Estratto dell’articolo de “Il Foglio”
villa frescot della famiglia agnelli 3
[…] Grandi dinastie rimaste orfane litigano certo sulle eredità ma soprattutto non sanno come disfarsi di certi lasciti ingombrantissimi. In prima fila ci sono […] i Berlusconi; vi avevamo parlato qui della collezione di quadri di non eccelso valore che sono contenuti in un hangar brianzolo, frutto delle ordinazioni telefoniche notturne del Cav.
[…] I Del Vecchio (gli eredi del magnate già martinitt della Luxottica) stanno litigando sugli assetti aziendali, ma soprattutto stanno cercando di vendere lo yacht “Moneikos”, da 62 metri, ancorato a Montecarlo, con prezzo ribassato da 38 a 28 milioni di euro. Il problema è che di manutenzione pare costi 3 milioni di euro l’anno.
villa frescot della famiglia agnelli 4
E così ad Arcore […] Pier Silvio e Marina sono alle prese con una feroce spending review, […] a Milano è stata venduta quella di Patrizia Reggiani vedova di Maurizio Gucci, per 9,5 milioni di euro è passato di mano il castelletto gotico in via Andreani. […] alla fine […] è arrivato sul mercato anche l’impensabile: la villa Frescot sacra agli italiani con l’orologio sul polsino. […]
al Foglio non solo confermano che la villa sia in vendita, come era stato avanzato da Report, ma anche il prezzo, dieci milioni di euro la richiesta. La villa settecentesca sulla collina di Torino […] era stata comprata a fine anni Sessanta dall’Avvocato, perché iniziava il periodo “caldo” del terrorismo e dei rapimenti ed era meglio andarsene da Corso Matteotti.
berlusconi hangar quadri arcore
[…] Dopo la morte dell’Avvocato la villa era andata in eredità come molti beni immobili alla figlia Margherita con nuda proprietà a Marella (che le pagava un affitto). Alla scomparsa della nonna, John Elkann che ama quei luoghi l’ha presa in affitto lui, ma poi a un certo punto ha chiesto alla madre di poterla acquistare, ricevendo un sonoro diniego. Allora il boss di Stellantis se n’è andato e si è comprato un terreno più sopra e si è costruito la casa, mentre il vecchio maniero sta lì abbandonato.
MONEIKOS
Come quell’altro, Villar Perosa, il castelletto dello Juvarra comprato dagli Agnelli nel 1853 nel paese dove la stirpe si tramandò praticamente il comando in regime feudale (il Senatore Agnelli fu sindaco e podestà per 50 anni, l’Avvocato è stato sindaco per 35) e dove c’è la cappella di famiglia. […] Tutto di Margherita. Ma è in vendita (sempre suo) anche l’attico romano, quello di fronte al Quirinale con tutte le leggende e le storie.
La casa più alta di Roma (più del Quirinale), in ascensore ci potevi incontrare Fidel Castro o i politici romani che l’Avvocato bullizzava con ricette strampalate (i famosi coglioni di toro). […] Nell’appartamento avvocatesco, disegnato da Ward Bennett, soffitti di otto metri e total-travertino. Si era studiato un sistema di terrazzi estraibili, ma poi si rinunciò. Adesso chissà che ne sarà. E ci si chiede […] chi si comprerà mai questi asset identitari? Basteranno gli americani […] ? O si potrebbe creare magari invece una specie di “Fai” del capitalismo italiano con case aperte e luoghi del cuore tra Torino e Arcore […]
berlusconi quadri BERLUSCONI QUADRI villa frescot della famiglia agnelli 1 berlusconi hangar quadri arcore silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 5 SILVIO BERLUSCONI I QUADRI DI GEORGE BUSH silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 1 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 2 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 4 VILLA FRESCOT