• Dagospia

    A CHE PUNTO È LA EURO-RIVERGINATION DI SALVINI? - IL CAPOGRUPPO DEL PPE MANFRED WEBER APRE ALL’INGRESSO DELLA LEGA TRA I POPOLARI, MA CON MOLTE CONDIZIONI: SALVINI DOVRÀ MOSTRARSI “COSTRUTTIVO, AFFIDABILE E RESPONSABILE”. INSOMMA: BASTA SPARATE LEPENISTE E ANTI-EURO – I POPOLARI NON VOGLIONO UN ALTRO ORBAN IN SENO, D’ALTRO CANTO CON IL CALO DEI CONSENSI DI “FORZA ITALIA” ANCHE LORO HANNO UN PROBLEMA DI NUMERI: NON AVERE UNA DELEGAZIONE ITALIANA FORTE METTE A RISCHIO LA PRIMAZIA DEL PPE IN EUROPA…


     
    Guarda la fotogallery

    David Carretta per “il Foglio”

    MANFRED WEBER MANFRED WEBER

     

    Se Matteo Salvini si mostrerà "costruttivo", "affidabile" e "responsabile", sostenendo il governo di Mario Draghi e la sua agenda di riforme in Italia, la porta del Partito popolare europeo potrebbe iniziare ad aprirsi per la Lega, mettendo fine al suo isolamento nel gruppo di estrema destra al Parlamento europeo.

     

    salvini europeista meme 4 salvini europeista meme 4

    L'inedita apertura viene direttamente dal capogruppo del Ppe, Manfred Weber. "Per quanto riguarda Salvini, sarebbe positivo se tutti i partiti, e soprattutto la Lega, si concentrassero sul lavoro del governo Draghi", ha detto al Foglio Weber, durante in incontro con un gruppo di giornalisti via Zoom da Strasburgo.

    salvini europeista meme salvini europeista meme

     

    L'ipotesi di un ingresso immediato della Lega nel Ppe continua a essere esclusa ma finora la leadership del Ppe e del suo gruppo parlamentare avevano sempre escluso l'ingresso della Lega guidata da Salvini. Il rischio di ritrovarsi in seno un altro Orbán era considerato troppo alto. Al contempo, Salvini era ( e continua a essere) ritenuto troppo imprevedibile. Ma la più grande famiglia politica europea è costretta a fare i conti con il calo dei consensi elettorali di Forza Italia.

     

    SALVINI CONTRO L EURO SALVINI CONTRO L EURO

    Non avere una delegazione nazionale forte nel terzo più grande stato membro costituisce un problema numerico, oltre che politico, per la primazia del Ppe sulla politica europea. Le parole di Weber costituiscono un'apertura, anche se limitata e condizionata: il Ppe non cambierà e tocca a Salvini dimostrare che è cambiato in Italia e in Europa. Come? Gli aggettivi di Weber sono la risposta: deve essere "costruttivo", "affidabile" e "responsabile" nel sostegno al governo di Mario Draghi.

    MANFRED WEBER VIKTOR ORBAN MANFRED WEBER VIKTOR ORBAN manfred weber manfred weber salvini europeista meme 1 salvini europeista meme 1 salvini europeista meme salvini europeista meme salvini euroambientalista meme salvini euroambientalista meme SALVINI CONTRO L EURO SALVINI CONTRO L EURO la libreria di matteo salvini europee edition la libreria di matteo salvini europee edition SALVINI CONTRO L EURO SALVINI CONTRO L EURO SALVINI CONTRO L EURO SALVINI CONTRO L EURO salvini europeista meme 12 salvini europeista meme 12 salvini europeista meme 8 salvini europeista meme 8 MANFRED WEBER ABBRACCIA URSULA VON DER LEYEN MANFRED WEBER ABBRACCIA URSULA VON DER LEYEN matteo salvini europeista by osho matteo salvini europeista by osho salvini europeista meme 3 salvini europeista meme 3 salvini europeista meme 2 salvini europeista meme 2 salvini europeista meme 6 salvini europeista meme 6 MANFRED WEBER MANFRED WEBER

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport