• Dagospia

    “IL CARDINALE MARADIAGA CI HA INGANNATO” - PARLA LA MOGLIE DELL’EX CAPO DEL CORPO DIPLOMATICO VATICANO: “MARADIAGA, NOSTRO AMICO FRATERNO DA 40 ANNI, NEL 2012 CI HA SPINTO A INVESTIRE I NOSTRI SOLDI CON UN FINANZIERE LONDINESE CHE È POI SPARITO NEL NULLA. HO PARLATO CON IL PAPA E PAROLIN, MA L’INCHIESTA DELLA SANTA SEDE È FERMA DA UN ANNO. SONO DISTRUTTA DAL DOLORE E DALLA VERGOGNA. MI HANNO RUBATO TUTTO”


     
    Guarda la fotogallery

    Emiliano Fittipaldi per http://espresso.repubblica.it

     

    «Ingannati e traditi, mi hanno rubato tutto». Le accuse contro il braccio destro del papa 

    La famiglia Valladares con Maradiaga La famiglia Valladares con Maradiaga

    «Lei ha scritto bene. Il cardinale Oscar Maradiaga, il braccio destro di Papa Francesco, ci ha ingannati. Nel 2012 ha spinto me e a mio marito di investire molti soldi in un fondo di investimento londinese. Gestito da un suo amico musulmano, Youssry Henien, che è poi scomparso nel nulla insieme ai nostri denari. Ho raccontato tutto a Papa Francesco, prima ancora al suo visitatore apostolico che ha condotto un'inchiesta in Honduras. Ma è passato un anno, e né io né altre vittime abbiamo ottenuto giustizia. È una vergogna. Io e mio marito abbiamo accolto in casa nostra Maradiaga per 40 anni, e lui ci ha ripagato così».

     

    Martha Alegria Reichmann mostra le foto sue e delle figlie insieme all'alto porporato. «Ci ha tradito, ci ha distrutto», ripete come fosse ancora incredula di quel che è successo. In Vaticano la conoscono tutti. Martha è infatti la moglie dell'ex potente Decano del Corpo Diplomatico Vaticano Alejandro Valladares, per 22 anni ambasciatore dell'Honduras presso la Santa Sede. Un buon amico del segretario di Stato Pietro Parolin, che ne ha fatto una commovente elogio funebre a fine 2013.

    La famiglia Valladares con Maradiaga La famiglia Valladares con Maradiaga

     

    L'Espresso ha contattato la Reichmann dopo aver saputo che il papa aveva aperto un'inchiesta sulla diocesi di Tegucigalpa, sede vescovile del cardinale Maradiaga. Non un porporato qualunque, ma un prelato vicinissimo a Bergoglio, diventato suo principale consigliere dopo l'elezione al soglio petrino.

     

    Coordinatore del C9, il gruppo dei nove cardinali che consiglia il pontefice nella gestione della chiesa universale e nella riforma della curia, a maggio 2017 lui e il suo vescovo ausiliare Juan Pineda sono stati accusati di fatti gravi da una serie di testimoni honduregni, che hanno consegnato deposizioni giurate a Pedro Casaretto, il vescovo argentino mandato da Francesco per investigare su una diocesi da tempo troppo chiacchierata.

    oscar-rodriguez-maradiaga oscar-rodriguez-maradiaga

     

    Il report da quasi un anno è nelle mani del pontefice, che per ora non ha preso alcuna decisione in merito. Le persone ascoltate sono una cinquantina, e tra loro c'è anche la vedova Valladares.

     

    «Ho tergiversato a farmi intervistare da lei perché ho sperato fino all'ultimo che giustizia fosse fatta senza alzare uno scandalo pubblico. Al cardinale Maradiaga mi legavano 40 anni di amicizia fraterna.

     

    Abbiamo condiviso cose belle e brutte, ma la fiducia nei suoi confronti è sempre stata cieca. E viceversa. Quando è tornato a casa nostra dopo l'ultimo conclave raccontò quello che era successo. Ci disse perfino che era stato lui a convincere Bergoglio ad accettare l'investitura, perché inizialmente il papa avrebbe detto di non essere in perfetta salute, si preoccupava di avere un solo polmone.

     

    L'intimità era assoluta. Diceva a me e mio marito che eravamo la sua famiglia. Lui sa bene che mio marito nel 2001 si è molto speso in Vaticano per aiutarlo a diventare cardinale. Al tempo Maradiaga aveva certamente tanti meriti, ma pure tanti nemici che si opponevano al suo porporato».

     

    OSCAR RODRIGUEZ MARADIAGA OSCAR RODRIGUEZ MARADIAGA

    Come ha già spiegato a Casaretto quasi un anno fa («ero a Tegucigalpa, il visitatore apostolico ha chiamato una cinquantina di testimoni per presentare le nostre denunce contro Pineda.

     

    Le dichiarazioni sono state fatte davanti a un crocifisso e con una mano sopra la Bibbia»), la Reichmann conferma che la storia inizia nel 2012, quando il cardinale suggerisce a lei e al Decano del Corpo Diplomatico di fare un investimento con una società londinese, la Leman Wealth Management.

     

    «Lui era ospite a casa nostra a Roma, come accadeva sempre quando veniva in Vaticano dall'Honduras. Una sera è stato lui a mettere in mezzo il discorso della Leman, improvvisamente. Io e mio marito non avevamo mai sentito il nome della società né quello del suo proprietario, tal Henien. Maradiaga ci ha assicurato che questa finanziaria era seria, e faceva investimenti in Svizzera, Germania e altri paesi europei. Ha sottolineato che l'investimento permetteva alti tassi di interesse e che era più che sicuro, aggiungendo che anche lui aveva investito i soldi della diocesi di Tegucigalpa».

     

    papa francesco bergoglio e il cardinale parolin papa francesco bergoglio e il cardinale parolin

    Maradiaga,  quando un mese fa l'Espresso ha pubblicato l'inchiesta sui denari  (circa 35 mila euro al mese) ricevuti dall'università cattolica di proprietà della diocesi, non solo ha detto che le somme andavano alla diocesi che li girava ai più bisognosi (nel bilancio ufficiale trovato poi da chi vi scrive, però, non c'è alcuna traccia delle somme dell'ateneo). Ma ha pure negato con forza che l'arcivescovado abbia mai autorizzato «questi tipi di investimenti», negando persino di conoscere la società di Henien. Non accetta, insomma, nessuna accusa di «intermediazione fraudolenta».

     

    La vedova scuote la testa. «Mio marito era molto scettico sull'operazione. Si è fatto convincere a causa dell'insistenza del cardinale, che ci disse che aveva fatto le dovute verifiche, e che era tutto pulito e sicuro. È stato Maradiaga a fornirci i contatti del signor Henien».

     

    papa francesco bergoglio e il cardinale parolin papa francesco bergoglio e il cardinale parolin

    I due amici del porporato decidono di provarci, conoscono il finanziere londinese e gli affidano tutti i loro risparmi. La cifra è specificata nei documenti in possesso dell'Espresso. Dopo un anno, però, quando l'ambasciatore è ormai deceduto, la vedova e le sue figlie si accorgono che qualcosa non va. Sui conti dove Henien aveva detto di aver messo i risparmi di una vita non c'è nulla. Il finanziere è irrintracciabile. La Leman Wealth Menagement risulta, dai dati della Camera di Commercio londinese, chiusa nel novembre del 2012.

     

    vaticano vaticano

    «Abbiamo realizzato che ci avevano truffato. Abbiamo fatto investigazioni, e scoperto che questo finanziere era già finito in passato in situazioni simili.Disperata ho provato a contattare Maradiaga, ma si è negato per mesi e mesi. Sono andata apposta alla cattedrale di Tegucigalpa quando lui celebrava messa, e sono così riuscita a scambiarci poche parole. Mi disse che lui era parte lesa come noi, che anche lui aveva perso i soldi della diocesi, ma mi chiedeva discrezione. Gli dissi che avevo già affidato il caso a uno studio legale italiano con sede anche a Londra ma che i costi della causa erano elevatissimi. Lui ci offrì di aiutarci, e ci diede i soldi per iniziare le procedure legali. In quella stessa occasione mi ha però ordinato di non dire mai che fosse stato proprio lui a introdurci a Henien».

     

    La vedova dell'ambasciatore sa bene che le sue sono accuse pesanti. «Ho visto che dopo la vostra prima inchiesta lui ha detto che ci sarebbe un complotto contro il Papa. Ma è ridicolo pensare che io e le mie figlie, amiche del cardinale da sempre, potremmo mentire e inventarci una storia del genere facendo del male a una persona a cui abbiamo dato tutto.

     

    vescovi a messa vescovi a messa

    Il Santo Padre, che ho incontrato lo scorso novembre, ha ordinato un indagine su Pineda. Un uomo che Maradiaga protegge da anni. Sono stata contattata anche io perché cinque anni fa ho denunciato Pineda per furto, pure lui ha tradito mio marito quando era in agonia e non aveva i mezzi per difendersi. Ho detto al Casaretto che la mia denuncia è stata nascosta per anni, Maradiaga – che ancora consideravo un faro - aveva fortemente insistito affinché non la presentassi. Non è la prima volta che difende Pineda anche quando è indifendibile».

     

    In effetti nel rapporto di Casaretto ci sono alcune denunce di sacerdoti ed ex seminaristi molto circostanziate e molto gravi sul comportamento del prelato che Maradiaga a indicato come suo ausiliare. «Le sue vittime ora vivono nella paura, perché hanno denunciato Pineda e vedono che non è accaduto nulla. Hanno capito che Pineda è protetto da Oscar, e mi sembra evidente che Maradiaga è protetto dal Papa».

     

    SINODO DEI VESCOVI SINODO DEI VESCOVI

    Dal Vaticano, nonostante i tentativi fatti, nessuno ha finora voluto commentare né le accuse di Martha, né quelle degli altri testimoni contro Pineda e il cardinale. Il dossier di Casaretto è finito prima alla Congregazione dei Vescovi, poi nel cassetto di Francesco. «Ho chiesto udienza con il papa e sono stata ricevuta da lui il 21 novembre. Mi ha detto che era al corrente di tutta la mia storia e che aveva già dato indicazioni alla segreteria di Stato di risolvere tutto».

     

    Martha spera di riottenere da Henien la restituzione dei soldi scomparsi, magari con un intervento dell'uomo che li aveva messi in contatto. «Sono passati tre mesi, ho parlato con Parolin e i suoi segretari, che mi hanno proposto qualche giorno fa un incontro risolutore con Maradiaga in Vaticano. Ci speravo molto. 

     

    Ma dopo una lunga attesa l'incontro è saltato. Possibile che un cardinale ignori il volere del papa? Ho saputo che lui si riferisce a me come una pazza, e che mai riuscirò a riottenere quello che ho perduto. Può darsi. Io però sono stanca di essere presa in giro, e ho deciso di raccontare tutto il dolore che mi hanno provocato. Sono la prima vittima che fa questo passo, ma so che altri seguiranno il mio esempio».

     

    La vedova chiude la borsetta e si alza. Non sappiamo se ha le prove necessarie a convincere il papa della veridicità delle sue accuse contro il suo braccio destro e i suoi fedelissimi. Ma di certo non sembra né una pazza, né una pericolosa congiurata appartenente a qualche fazione conservatrice che vuole colpire le riforme di Francesco. «Spero che il papa mi aiuti. Mi ha salutato usando parole di conforto, promettendomi che avrei avuto giustizia. Me l’ha detto come fosse un padre pieno d’amore».

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport