• Dagospia

    E LA CHIAMANO ESTATE – IL CICLONE ATLANTICO CHE HA INVESTITO IL NORD EUROPA CI FA PIOMBARE IN AUTUNNO PER ALMENO TRE GIORNI CON IL RISCHIO DI GRANDINE E VENTO FORTE AL NORD ITALIA - ASSISTEREMO A UN CROLLO DELLE TEMPERATURE ANCHE DI 10°, MA A PREOCCUPARE È UNA CELLA TEMPORALESCA CHE DA DOMANI SI ABBATTERÀ SULLE REGIONI SETTENTRIONALI CON POSSIBILI GRANDINATE VIOLENTE E PIOGGE TORRENZIALI – MILANO TORNA IN ALLERTA PER IL RISCHIO CICLONI E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Alessio Ribaudo per il "Corriere della Sera"

     

    nubifragio a milano 2 nubifragio a milano 2

    Sembra quasi un blitz-krieg, una rapidissima avanzata del fronte freddo che spazza via tutto, a partire dal gran caldo che ha afflitto l’Italia nelle ultime settimane. È l’effetto del ciclone atlantico che all’inizio della settimana è decollato dal Nord Europa — esattamente da sopra il mare del Nord — per scendere a Sud, passando sopra la Francia e stabilirsi in Italia.

     

    nubifragi al nord enormi pezzi di ghiaccio caduti nubifragi al nord enormi pezzi di ghiaccio caduti

    Le conseguenze? Addio all’estate, ma solo per tre giorni: ovvero da oggi sino a sabato, con strascichi al Sud sino a domenica. Assisteremo a un crollo delle temperature, anche di 10°. Ma attenzione, soprattutto, ai fenomeni estremi possibili su Lombardia (e Milano), Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna. Tutte regioni che stanno ancora contando i danni provocati dalle recenti piogge torrenziali, grandinate violente e trombe d’aria.

     

    supercella - ciclone su verona supercella - ciclone su verona

    Paolo Capizzi, tenente colonnello del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, spiega che il ciclone — inusuale in questa stagione perché «è profondo e intenso» — farà la sua comparsa in Italia «da stamane».

     

    maltempo nubifragio a milano 7 maltempo nubifragio a milano 7

    […] venti sugli 80 chilometri orari. Ma poi attenzione a quel che succederà domani, la giornata peggiore. «È prevista la formazione di una cella intensa — un temporale che ruota su se stesso come un tornado come quello visto giorni fa a Milano, che torna in allerta, e dintorni — in Emilia che si estenderà tra Mantova e Milano con venti forti e possibili grandinate» anche su Veneto e Versilia. Da sabato sera si rientra, infine nella normali medie estive.

    danni dopo nubifragio nord italia danni dopo nubifragio nord italia

    […]

    supercella - ciclone su verona supercella - ciclone su verona maltempo nubifragio a milano 6 maltempo nubifragio a milano 6 maltempo nubifragio a milano 5 maltempo nubifragio a milano 5 maltempo nubifragio a milano 3 maltempo nubifragio a milano 3 maltempo nubifragio a milano 1 maltempo nubifragio a milano 1 maltempo a milano 5 maltempo a milano 5 maltempo a milano 6 maltempo a milano 6 nubifragio a milano 5 nubifragio a milano 5 grandine lombardia grandine lombardia maltempo a milano 3 maltempo a milano 3 nubifragio a milano 6 nubifragio a milano 6 nubifragio a milano 7 nubifragio a milano 7 maltempo nubifragio a milano 4 maltempo nubifragio a milano 4 maltempo a milano 2 maltempo a milano 2 albero caduto a milano albero caduto a milano

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport