Estratto dell'articolo di Costanza Francesconi per www.corriere.it
concerto laura pausini a venezia 9
Piazza San Marco avrà un palco ad hoc e il primo test si ipotizza sarà con la Fenice, il 13 luglio della prossima estate. Una struttura tipo, con caratteristiche condivise a tavolino da Comune, Vela e Soprintendenza. Il punto è evitare un altro «caso-Pausini» che in tre date di concerto ha causato danni per circa ventimila euro ai masegni appena rimessi a nuovo.
concerto laura pausini a venezia 7
Il conto
«Il conto di restauro e pulizia verrà presentato da Vela alla società che ha realizzato gli appuntamenti per l’artista», chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto. L’allarme è nato quando i preparativi, le prove e lo show vero e proprio di Laura Pausini (tra il 30 giugno e il 2 luglio) hanno portato alla ribalta il tema della gestione di piazza San Marco rispetto ad eventi che rischiano di mettere a repentaglio il patrimonio monumentale.
concerto laura pausini a venezia 8
«I sopralluoghi sono stati fatti da Comune, Vela e Soprintendenza prima e dopo le varie manifestazioni — spiega l’assessore, ricordando gli appuntamenti più «soft» in rassegna, come Paolo Conte o i concerti della Fenice — Dall’analisi, i tecnici hanno trovato necessario intervenire sulla pavimentazione per un costo di 21 mila euro che verranno saldati da chi ha causato il danno».
concerto laura pausini a venezia 3
Recato in questo caso a terra dal palco da stadio montato per l’artista, ma anche in altri punti critici della piazza dall’elevato livello dei decibel durante le prove di suono. Tra le ipotesi anche quella che sia caduto parte dell’intonaco dal ramo del Selvadego che dalla piazza porta in Bacino Orseolo.
concerto laura pausini a venezia 6 concerto laura pausini a venezia 4
[…]
concerto laura pausini a venezia 2 concerto laura pausini a venezia 1 concerto laura pausini a venezia 10 concerto laura pausini a venezia 5