• Dagospia

    BANNON E DANNATO - IL CONGRESSO USA HA VOTATO LA RISOLUZIONE CONTRO L’EX GURU DI TRUMP, ACCUSANDOLO DI ESSERE “PENALMENTE RESPONSABILE” PER IL REATO DI OLTRAGGIO AL CONGRESSO. IL MOTIVO? SI ERA RIFIUTATO DI TESTIMONIARE IN UN’INCHIESTA SULL’ATTACCO A CAPITOL HILL, E ORA RISCHIA DUE ANNI DI CARCERE - È UN MESSAGGIO ANCHE PER ALTRI UOMINI LEGATI A TRUMP, CHE DOPO IL CASINO DEL 6 GENNAIO NON HANNO VOLUTO PARLARE. LO STESSO EX PRESIDENTE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A TESTIMONIARE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.rainews.it

    steve bannon e donald trump steve bannon e donald trump

     

    La Camera Usa ha votato una risoluzione, con 229 voti a favore e 202 contrari, che ritiene Steve Bannon penalmente responsabile per il reato di oltraggio al Congresso. Nove repubblicani hanno votato a favore della risoluzione.

     

    STEVE BANNON DOPO IL RILASCIO SU CAUZIONE STEVE BANNON DOPO IL RILASCIO SU CAUZIONE

    Bannon, alleato dell'ex presidente Donald Trump, e ispiratore delle destre sovraniste, si era rifiutato di testimoniare alla commissione di inchiesta sull'assalto del 6 gennaio al Congresso americano.  Bannon rischia fino a due anni di carcere se il Dipartimento di Giustizia deciderà ora di perseguirlo. Sarebbe questo, un messaggio molto forte rivolto gli altri uomini di Trump che si rifiutano di testimoniare.

    steve bannon in tribunale steve bannon in tribunale

     

    La commissione ha citato in giudizio altri tre ex aiutanti di Trump, tra cui l'ex capo dello staff Mark Meadows, e quasi una dozzina di organizzatori di una manifestazione che ha preceduto l'attacco. La commissione ha anche inviato richieste di documenti alle agenzie governative, così come ai social media e alle società di telecomunicazioni, per mettere insieme un rapporto completo sull'attacco.

    LIZ CHENEY LIZ CHENEY

     

    Lo stesso ex presidente non sarebbe al riparo da un ordine di comparizione davanti alla commissione di indagine se non venissero riconosciute valide le prerogative presidenziali dietro le quali si sta schermando.  Secondo gli investigatori, la testimonianza di Bannon è fondamentale per una chiara comprensione delle azioni di Trump prima e durante l'assalto che causò cinque morti.

     

    LA RISOLUZIONE CONTRO BANNON DEL CONGRESSO USA LA RISOLUZIONE CONTRO BANNON DEL CONGRESSO USA

    "Secondo i rapporti pubblicati, Bannon aveva una conoscenza specifica degli eventi del 6 gennaio prima che si verificassero, ha avuto un ruolo rilevante nell'attacco", ha detto ai giornalisti la speaker della Camera, Nancy Pelosi. Resta tuttavia remota la possibilità che Bannon venga condannato: è dai tempi dell'amministrazione Reagan che non si è avuta una condanna per oltraggio al Congresso. Anche in questo caso ci potrebbero volere molti mesi, o anche anni, perché Bannon sia condannato.

    IL CONGRESSO CONTRO STEVE BANNON IL CONGRESSO CONTRO STEVE BANNON MERRICK GARLAND MERRICK GARLAND Giorgia Meloni e Steve Bannon Giorgia Meloni e Steve Bannon steve bannon steve bannon STEVE BANNON E GUO WENGUI STEVE BANNON E GUO WENGUI TRUMP E STEVE BANNON TRUMP E STEVE BANNON STEVE BANNON E TRUMP STEVE BANNON E TRUMP steve bannon steve bannon

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport