Mood. #FelicissimaSera @pioeamedeo83 pic.twitter.com/7FGwLeSZZi
— Felicissima Sera (@FelicissimaTv) April 18, 2021
E quando Maria si alza, tutti MUTI (sì, anche Pio e Amedeo). ? #FelicissimaSera pic.twitter.com/jHf59fPHT8
— Felicissima Sera (@FelicissimaTv) April 16, 2021
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
pio e amedeo felicissima sera 1
Solo perché avevano le spalle coperte da Maria De Filippi, Pio e Amedeo si sono permessi di ironizzare pesantemente sui programmi e sul pubblico di Canale 5: Signorini, Paolo Ruffini, L' Isola dei famosi e tutto la paccottiglia di quel canale. In questo modo, sono riusciti a realizzare un varietà asimmetrico, di ottima fattura e catturare il pubblico che hanno finto di denigrare. Chapeau!
pio e amedeo felicissima sera 3
Pio e Amedeo ci avevano sempre incuriositi per la loro indisciplina, scorrettezza, esagerazione, marciando sugli stereotipi dell' italiano ignorante e molesto (fanno fede le molte riprovazioni raccolte per Emigratis ). In Felicissima sera sposano alla perfezione la «filosofia» di Maria e compiono una sottile operazione di finta cialtronaggine, senza nulla togliere alla riuscita dello show.
pio e amedeo felicissima sera 2
Non per caso, la chiave per capire la serata è l' intervista che i due foggiani fanno a Maria: Pio gioca a fare il poliziotto buone e Amedeo quello cattivo. Fingono irriverenza (fanno il loro gioco) ma intanto Maria fa il suo di gioco e ne approfitta per dare di sé un'immagine nuova (sono tempi in cui i ghiacciai si sciolgono).
pio e amedeo felicissima sera 13
Artisti da strada, occupano lo studio con padronanza alternando momenti di tv «scomoda» (le battute su Fabio Fazio, Tiziano Ferro, Gino Paoli o l' irriverenza nei confronti di alcuni ospiti) ad altri di tv «conformista»: a cominciare dalla retorica su «Viva l' Italia» di Francesco De Gregori per finire con il padre di uno dei due che corona il suo sogno, cantando con Roby Facchinetti.
pio e amedeo felicissima sera 4
Avevano iniziato con una tirata sui compiti della tv («Chi l' ha detto che la tv deve educare? La scuola deve educare, i genitori devono educare! La tv è leggerezza») lasciando intendere chissà quali trasgressioni e hanno finito col commuoversi con filmati da tv educational. Ma è proprio questo doppio registro che alla fine ha conquistato il pubblico: il consenso degenera nella beatificazione della trasgressione.
pio e amedeo felicissima sera 8 pio e amedeo felicissima sera 10 pio e amedeo felicissima sera 11 pio e amedeo felicissima sera 7 pio e amedeo felicissima sera 6 pio e amedeo felicissima sera 12 pio e amedeo felicissima sera 5