• Dagospia

    UN CONSIGLIO COLOR CREMISI - IL CDA DI RCS, PER LA SOSTITUZIONE DI CARLO PESENTI, PROPONE ALL'ASSEMBLEA DELL'8 MAGGIO LA NOMINA DI TERESA CREMISI, LA ZARINA DI FLAMMARION - E PROVASOLI SI STUPISCE PER LE PAROLE MALEDUCATE DI DE BENEDETTI


     
    Guarda la fotogallery


    S. Bo. per il "Corriere della Sera"

    «Credo che molto sia cambiato in Rcs negli ultimi due anni, e in positivo». Lo ha detto ieri il presidente del gruppo editoriale Angelo Provasoli al termine del consiglio che ha deliberato di proporre all'assemblea dell'8 maggio la nomina di Teresa Cremisi, presidente e general manager di Flammarion, direttore editoriale e sviluppo strategico di Madrigall (holding Flammarion-Gallimard), in sostituzione di Carlo Pesenti, che si è dimesso in febbraio.

    TERESA CREMISITERESA CREMISI CARLO DE BENEDETTI E CORRADO PASSERACARLO DE BENEDETTI E CORRADO PASSERA

    Provasoli, facendo riferimento ad alcune recenti dichiarazioni di Carlo De Benedetti, presidente de L'Espresso, sul gruppo che pubblica il «Corriere della Sera» («sono convinto che in Rcs qualcosa cambierà, altrimenti peggio per loro») ha sottolineato che i cambiamenti sono «testimoniati dall'andamento dei nostri risultati, rapportati agli obiettivi del piano triennale, e dall'apprezzamento espresso dal mercato nei confronti dei titoli Rcs dal luglio 2013 a oggi.

    Sono sorpreso che uno dei nostri maggiori competitor non abbia tracciato il nostro andamento. Ma anche a me, come concorrente, va bene così». Teresa Cremisi ha cominciato in Garzanti, nel 1989 diventa direttore editoriale della francese Gallimard e per 16 anni ne guida la politica editoriale.

    CARLO DE BENEDETTI DA FABIO FAZIOCARLO DE BENEDETTI DA FABIO FAZIO

    Nel 2005 entra nel gruppo Rcs come presidente e direttore generale di Flammarion. Quando Rcs vende la casa francese a Madrigall, aggiunge nel 2013 alle cariche già ricoperte quelle nuove nella holding acquirente. È anche amministratore di Rcs libri (che lascerà in caso di nomina), del Teatro dell'Europa dell'Odéon e del Museo d'Orsay.

    CARLO PESENTICARLO PESENTI

     

    TERESA CREMISITERESA CREMISI
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport