• Dagospia

    DIMMI DI CHE TI FAI E TI DIRÒ CHI SEI – LE DROGHE CHE CONSUMATE? DIPENDONO DALLA VOSTRA PERSONALITÀ! – UNO STUDIO METTE IN CORRELAZIONE 5 TRATTI CARATTERIALI E LE SOSTANZE STUPEFACENTI – PER ESEMPIO, I CONSUMATORI DI EROINA SONO NEVROTICI E IMPULSIVI, MENTRE CHI SI FA DI ECSTASY È AMICALE E ESTROVERSO – C’È UNA PREDISPOSIONE NATURALE ALLA DIPENDENZA, E I PIÙ IMMUNI SONO…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Zeina Ayache per www.fanpage.it

     

    CONSUMO DROGA CONSUMO DROGA

    Il consumo di droghe e la scelta delle droghe ‘preferite’ sono dettati dalla nostra personalità. Questo è quanto sostengono gli scienziati che hanno messo a confronto i tratti della personalità con il consumo delle sostanze e, attraverso uno studio, ci svelano chi preferisce cosa. Ecco cosa c’è da sapere.

    cocaina 7 cocaina 7

     

    Droga e personalità. Gli scienziati si sono posti alcune domande: la scelta delle droghe è casuale? É possibile valutare i rischi del consumo di droghe in relazione alla personalità dei consumatori? E per rispondere hanno analizzato i dati raccolti da 1.885 persone e hanno scoperto che:

     

    • esiste una differenza significativa tra i profili psicologici dei tossicodipendenti e dei non consumatori. Quindi esiste una predisposizione psicologica alla tossicodipendenza.
    • la predisposizione psicologica all'utilizzo di diverse droghe è variabile, ad esempio, c’è una differenza significativa tra i consumatori di ecstasy e quelli di eroina.
    • l'uso delle diverse droghe è correlato

    eroina eroina

     

    Le 5 personalità e le droghe. I ricercatori ci spiegano dunque nel dettaglio quali personalità preferiscano determinate droghe. Per farlo si sono serviti dell’elenco dei cinque tratti della personalità, che sono estroversione, amicalità, coscienziosità, nevroticissimo e apertura alle esperienze. A queste hanno poi aggiunto impulsività e ricerca di sensazioni.

    ecstasy ecstasy

     

    Così facendo anche scoperto ad esempio, i maggior consumatori di droghe sono coloro che hanno un punteggio alto in nevroticismo e apertura alle esperienze, mentre basso in amicalità e coscienziosità. Nello specifico, i consumatori di eroina hanno un punteggio più alto in nevroticismo e impulsività e più basso in estroversione, apertura alle esperienze e amicalità rispetto ai consumatori di ecstasy. Ad essere più immuni alle droghe sono invece le persone con un alto punteggio in coscieziosità.

    rolls royce ecstasy rolls royce ecstasy

     

    Conclusioni. Generalizzando, possiamo dunque dire che esistono due diversi gruppi di tossicodipendenti: gli sperimentalisti, che sono interessati a sensazioni mentali insolite, e i problematici, che usano sostanze depressive. Lo studio, intitolato “Personality Traits and Drug Consumption”, è stato pubblicato su Springer.

    cocaina 6 cocaina 6 cocaina 4 cocaina 4 cocaina 5 cocaina 5 eroina 2 eroina 2 ECSTASY GENOVA ECSTASY GENOVA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport