• Dagospia

    NESSUNO PUO’ METTERE BIBI IN UN ANGOLO TRANNE GLI ISRAELIANI - IL CROLLO INARRESTABILE DI “BIBI” NETANYAHU: POPOLARITÀ A ZERO, SOLO UN CITTADINO SU CINQUE HA FIDUCIA NEL GOVERNO - SALGONO A SEI I MINISTRI PRONTI A ROVESCIARLO E A COSTRINGERLO A CHIEDERE SCUSA PER IL MASSACRO "NATO DAI SUOI ERRORI" – E INTANTO, I DISSIDI CON I VERTICI MILITARI BLOCCANO L'OFFENSIVA DI TERRA…


     
    Guarda la fotogallery

    Fabiana Magrì per la Stampa - Estratti

     

    BIBI NETANYAHU TRA I SOLDATI BIBI NETANYAHU TRA I SOLDATI

    La fiducia degli israeliani nel governo di Benyamin Netanyahu ha raggiunto minimi storici. Soltanto il 20% del campione intervistato lunedì dall'Israel Democracy Institute dichiara di riporre speranza nell'attuale esecutivo. È il livello più basso degli ultimi 20 anni. Tra gli elettori di destra, il dato è ancora inferiore.

     

    Solo un flebile 12% vi fa ancora affidamento. È pur vero che il primo ministro Benjamin Netanyahu riscuote un indice di gradimento del 22%, superiore a quello del governo nel suo insieme (14%). Al contrario, è in Tsahal come istituzione che la popolazione crede (l'87%) più che ai suoi ufficiali.

     

    Dopo aver ammesso la propria responsabilità nel fallimento della difesa di Israele, costoro arrivano a un indice di fiducia del 45%. Il trauma del 7 ottobre mantiene ancora alto il sostegno pubblico a un'incursione di terra, pur nella consapevolezza che potrebbe causare importanti perdite di vite umane tra gli israeliani. Quello che disgusta la popolazione, allo stesso modo in cui disturba i commentatori e i funzionari dei ministeri, sono gli «inopportuni rumors» di crisi tra governo ed esercito e all'interno del governo stesso.

    benjamin netanyahu negli anni 70 quando serviva nel sayeret matkal benjamin netanyahu negli anni 70 quando serviva nel sayeret matkal

     

    Nahum Barnea e Ronen Bergman su Yedioth Ahronoth lunedì hanno attribuito a una «crisi di fiducia» tra Netanyahu e i vertici militari la paralisi nello sforzo bellico e l'indecisione sul lancio dell'operazione di terra definitiva. Prima che calasse il buio sullo stesso giorno, l'ufficio del primo ministro, il ministro della Difesa e il capo di Stato Maggiore dell'esercito si sono affrettati a rilasciare una dichiarazione congiunta per smentire le voci di dissapori e assicurare che c'è totale armonia d'intenti.

    NETANYAHU GALLANT NETANYAHU GALLANT

     

     

    CORAGGIO, FATTI HAMASSARE - MEME BY EMILIANO CARLI CORAGGIO, FATTI HAMASSARE - MEME BY EMILIANO CARLI ehud barak con benjamin netanyahu ehud barak con benjamin netanyahu GALLANT NETANYAHU GALLANT NETANYAHU BENJAMIN NETANYAHU AL CONFINE CON GAZA BENJAMIN NETANYAHU AL CONFINE CON GAZA BENJAMIN NETANYAHU AL CONFINE CON GAZA BENJAMIN NETANYAHU AL CONFINE CON GAZA JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

    (…)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport