• Dagospia

    IL DIETROFRONT DEL GENERALE – VANNACCI HA ANNULLATO LA SUA PARTECIPAZIONE ALLA KERMESSE DI “AFFARITALIANI” A CEGLIE MESSAPICA, A CUI PRENDERANNO PARTE TRA GLI ALTRI ANCHE I MINISTRI SALVINI, TAJANI, URSO E FITTO: “INIZIALMENTE AVEVO DATO UNA DISPONIBILITÀ DI MASSIMA. POI, VEDENDO CHE È UNA MANIFESTAZIONE CHE HA UNA CONNOTAZIONE POLITICA, HO DECISO DI DECLINARE L'INVITO” – SOLO POCHE ORE FA IL MILITARE AVEVA DICHIARATO: “COME PERSONA PRUDENTE E SAGGIA NON CHIUDO MAI LE PORTE, NON SOLO RISPETTO ALLA POLITICA...” 


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Chiara Spagnolo per https://bari.repubblica.it/

     

    ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI

    È durata lo spazio di mezza giornata l’ipotesi che il generale dell’Esercito Roberto Vannacci – autore del libro Il mondo al contrario – domenica 27 agosto fosse a Ceglie Messapica (Brindisi), per aprire la seconda serata de ‘La piazza’, la kermesse di Affaritaliani giunta alla sesta edizione.

     

    Una presenza comunicata dagli organizzatori al mattino e annullata dal militare a distanza di poche ore: “Non conoscevo bene la manifestazione e avevo inizialmente dato una disponibilità di massima. Poi, vedendo che è una manifestazione che pur essendo promossa da associazioni ha una connotazione politica, ho deciso di declinare l'invito. Mi riservo di comunicare la cosa agli organizzatori".

     

    “La prima presentazione del libro è prevista il 9 settembre in Versilia e un'altra alcuni giorni dopo, ma le sto ancora valutando, visto il clamore mediatico", ha aggiunto. Fin qui la versione ufficiale fornita dal generale.

     

    il mondo al contrario roberto vannacci il mondo al contrario roberto vannacci

    […]  Di certo a Ceglie l'ipotesi annullamento si vociferava fin dal primo pomeriggio, quando in Rete era montata la polemica e lo stesso Vannacci aveva precisato di avere accettato l’invito senza avere idea “che la manifestazione avesse una connotazione politica o che ci fossero Matteo Salvini o Antonio Tajani”, aggiungendo però che ci sarebbe andato “anche se fosse stato ospite Piero Fassino”.

     

    Una tesi, questa dell’inconsapevolezza, difficile da sostenere, alla luce di un programma divulgato da settimane e della presenza di nomi altisonanti tra gli ospiti. La manifestazione è stata negli anni, e lo sarà anche in questo 2023, una sfilata di politici di livello, anche in assenza della premier Giorgia Meloni, che proprio a Ceglie ha trascorso la maggior parte delle sue vacanze.

     

    E proprio per questo motivo, appena si è saputo della partecipazione di Vannacci, hanno ripreso consistenza le ipotesi di una sua possibile candidatura nei prossimi mesi. Il militare-scrittore – che ha già rifiutato la proposta di Forza Nuova di candidarsi a Monza – ha lasciato la porta aperta a tale eventualità: “Faccio il soldato, come persona prudente e saggia non chiudo mai le porte, ma non solo rispetto alla politica: se uno, un domani, mi chiedesse di fare l'imprenditore e la cosa mi dovesse piacere perché dovrei rifiutare in anticipo? Non è saggio. Mi piace il mio lavoro e fare il soldato, ma qualora avessi un domani intenzione di cambiare idea prenderò in esame tutte le opportunità che mi si preparano davanti".

    roberto vannacci 3 roberto vannacci 3

     

    […] Di certo c’è che l’indice di popolarità – nel bene e nel male – del generale, in questi giorni è altissimo e quindi il personaggio potrebbe teoricamente essere destinato a raccogliere consensi elettorali. Forse proprio per questo, la sua presenza a Ceglie, sul palco in cui ogni estate si dà appuntamento la politica che conta, non era esattamente un caso. E forse è proprio per lo stesso motivo che, alla fine, la partecipazione è stata annullata.

    MATTEO SALVINI AL MEETING 2023 DI CL A RIMINI MATTEO SALVINI AL MEETING 2023 DI CL A RIMINI matteo salvini diretta instagram matteo salvini diretta instagram roberto vannacci 2 roberto vannacci 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport