• Dagospia

    “CI SARANNO ALTRE NOVITÀ SU SAVOINI…” - IL DIRETTORE DI “BUZZFEED” ANNUNCIA ALTRI SCOOP SUL RUSSIAGATE ALL’ITALIANA: “ORA LA QUESTIONE CRUCIALE PER LA DEMOCRAZIA ITALIANA È SE SALVINI DOVRÀ RISPONDERE A DOMANDE FONDAMENTALI SU COSA SAPESSE OPPURE SE I LEADER POLITICI NON HANNO PIÙ BISOGNO DI RENDERE CONTO DELLE PROPRIE AZIONI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Viviana Mazza per il “Corriere della sera”

     

    Una foto del novembre 2016 tratta dal profilo Facebook di Claudio D’Amico con Salvini e Savoini Una foto del novembre 2016 tratta dal profilo Facebook di Claudio D’Amico con Salvini e Savoini

    «Questa è una storia di significato globale. Non solo solleva domande serie sui rapporti con la Russia del più potente politico italiano e sulla legittimità delle elezioni europee, ma fornisce le prime prove concrete di come Mosca stia segretamente finanziando movimenti nazionalisti attraverso accordi commerciali occulti, nel tentativo di allineare l'Europa alla Russia», dice al Corriere Ben Smith, il direttore di BuzzFeed News.

     

    A luglio il sito di informazione Usa ha pubblicato la registrazione audio all' Hotel Metropol di Mosca di Gianluca Savoini, accusato di trattare con i russi per far arrivare nelle case della Lega 65 milioni di dollari; e ad agosto nuove rivelazioni sui viaggi di Savoini e sulla presenza il 17 ottobre 2018 sullo stesso aereo per Mosca di Claudio D'Amico, dello staff di Matteo Salvini.

    BEN SMITH BEN SMITH

     

    Cosa sarebbe accaduto in America se ci fossero state rivelazioni simili?

    «Questo è il tipo di registrazione che molti americani immaginavano che Robert Mueller (il superprocuratore del Russiagate, ndr ) avrebbe trovato. Invece, è successo in Italia. Ora la questione cruciale per la democrazia italiana è se Salvini dovrà rispondere a domande fondamentali su cosa sapesse - oppure se i leader politici non hanno più bisogno di rendere conto delle proprie azioni».

     

    salvini savoini salvini savoini

    Sono state diffuse teorie e sospetti sul perché proprio «BuzzFeed» abbia avuto queste informazioni e sul perché abbia atteso mesi prima di pubblicarle.

    «Non esprimiamo commenti sulle nostre fonti o su teorie stravaganti. Quanto all' attesa, dipende dai tempi necessari per lavorarci».

     

    Dovremmo aspettarci novità su questa storia da BuzzFeed?

    «Sì».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport