• Dagospia

    FAKE NEWS: CHI NON LASCIA, RADDOPPIA! - IL DIRETTORE DI ERMITAGE ITALIA, MAURIZIO CECCONI, E’ STATO PIZZICATO DA DAGOSPIA A RILANCIARE UN ARTICOLO SULLA GUERRA IN UCRAINA FALSAMENTE ATTRIBUITO A LUCIO CARACCIOLO - MA INVECE DI SCUSARSI PER AVER RILANCIATO UNA PATACCA, PRIMA FA UN PO’ LA VITTIMA (“CAPISCO CHE LO SCOOP È PROPRIO QUI: IL FILO RUSSO PESCATO IN FALLO”) E POI SCARICA SU CARACCIOLO L’ONERE DELLA PROVA CHE L’ARTICOLO SIA FALSO: “SE LO VOLETE LEGGERE È ANCORA NELLA MIA PAGINA. CON UN UNICO CAMBIAMENTO PER ONESTÀ, VISTO CHE ORMAI DUBITO DI TUTTO. È SCRITTO "ATTRIBUITO A LUCIO CARACCIOLO" INVECE CHE "DI LUCIO CARACCIOLO". QUANDO CARACCIOLO PRECISERÀ LA COSA LO SCRIVERÒ…”


     
    Guarda la fotogallery

    Dall’account facebook di Maurizio Cecconi

     

    Ai miei amici un piccolo racconto spero istruttivo (per me lo è stato). Giorni fa leggo un testo di Caracciolo segnalatomi da un amico.

    MAURIZIO CECCONI MAURIZIO CECCONI

     

    Mi interessa proprio per diverse ragioni:

    * è nello stile di Caracciolo che ammiro molto e mi pare sempre molto attento e credibile.

    * racconta una teoria interessante con vicende internazionali che non conoscevo con precisione.

    * esprime preoccupazioni profonde di una possibile guerra essendo scritto molto prima dello scoppio della guerra stessa.

     

    Convinto della sua utilità per ragionare di tutta la vicenda e dei suoi pregressi cerco in internet se sia presente e lo ritrovo in più di 5 diversi siti. Deduco che è noto e non mi pongo nemmeno il problema della sua veridicità. Lo ri-pubblico e per prudenza però faccio e scrivo le premesse del caso sulla mia posizione:

    MAURIZIO CECCONI CONDIVIDE UN ARTICOLO FAKE ATTRIBUITO A LUCIO CARACCIOLO MAURIZIO CECCONI CONDIVIDE UN ARTICOLO FAKE ATTRIBUITO A LUCIO CARACCIOLO

     

    * dico che la mia posizione più volte espressa non muta.

    * riaffermo la condanna di Putin.

    * riaffermo la solidarietà attiva all'Ucraina.

    * spiego che non ho la volontà di giustificare niente e nessuno.

     

    Dopo un po' di tempo ricevo tra i tanti pareri tre messaggi di tre diverse persone che sostanzialmente mi scrivono:

    * che è un testo falsamente attribuito a Caracciolo.

    * che farei bene a non nascondermi dietro un dito e sarebbe meglio che non attribuissi a Caracciolo quello che invece penso di mio.

     

    Rimango di sasso e chiedo loro di darmi le prove della falsa attribuzione. Uno di loro mi invia in FB un testo di Dagospia che sostiene che l'articolo non è di Caracciolo e che io ci sono cascato. Aggiunge che sono il Segretario Generale di Ermitage Italia. Allora capisco che lo scoop probabilmente è proprio qui: il filo russo pescato in fallo. Ovviamente la cosa mi da molto fastidio e dico a me stesso che devo stare molto più attento anche se avevo guardato bene.

    MAURIZIO CECCONI MAURIZIO CECCONI

     

    Passa un giorno e due altre persone, che non conosco, scrivono che il testo è verissimo e di Caracciolo. Per confermare la cosa allegano foto dell'articolo e sito di provenienza. Mi diletto allora ad andare a vedere se qualcuno ha ripreso la notizia e mi accorgo che in alcuni quotidiani on line (che a naso mio sono di destra) compare. Ma…

     

    lucio caracciolo a otto e mezzo 4 lucio caracciolo a otto e mezzo 4

    Dopo aver ripetuto che il testo non è di Caracciolo pubblicano un mio scritto che non ha nulla a che fare: lo avevo fatto per i tre anni dalla morte di Gianni De Michelis. Una follia dunque. (Tutto ciò che qui scrivo è riscontrabile). Poi però mi rassereno. La ragione è semplice. L'articolo pubblicato è interessante a prescindere dal fatto che lo abbia scritto Caracciolo. Ne sono convinto. E quindi se lo volete leggere è ancora nella mia pagina.

    Con un unico cambiamento per onestà, visto che ormai dubito di tutto. È scritto "attribuito a Lucio Caracciolo" invece che "di Lucio Caracciolo". Quando Caracciolo preciserà la cosa lo scriverò.

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

    MAURIZIO CECCONI MAURIZIO CECCONI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport