Marco Giusti per Dagospia
elegia americana 2
Che vediamo stasera? Io mi vedrò sicuramente la nuova puntata di “The Boys”… Però, se avete voglia di capirne di più sul perché gli americani bianchi votano Trump su Netflix avete il biopic sulla rude famiglia del Kentucky di J. D. Vance, il suo vice, “Elegia americana”, diretto da Ron Howard, con Glenn Close che fa la nonna, Amy Adams la mamma, e certo Gabriel Basso, un po’ Carlo Calenda, che fa J.D. Vance, allora autore del libro autobiografico, oggi candidato alla vicepresidenza con Trump.
elegia americana
Siamo sui monti Appalachi, nel Kentucky, alle prese con una famiglia un po’ cafona, anche se hillibilly è il cafone di montagna, Glenn Close, la nonna coatta rimasta incinta a tredici anni, cerca di portare avanti le cose, con la figlia, Amy Adams, alcolizzata e troppo disponibile con i maschi locali, puntando tutto sul nipotino, J.D. Vance, giovane avvocato che studia a Yale. Allora il film venne massacrato senza pietà da tutti i critici americani (“è veramente terribile”, “perché Glenn Close e Amy Adams lo hanno fatto?”) e anche da me, che dopo quindici minuti di banalità e di film già visto e rivisto, decisi di mollarlo.
nanni moretti bianca
Oggi diventa un film molto, molto più interessante. Ron Howard aveva capito che era qualcosa che spiegava la pancia del paese, il white trash hillibilly che detesta i democratici più ricchi e con la puzza sotto il naso, che infatti massacrarono il film. Occhio che su Mubi, per seguire la faida Laura Morante-Nanni Moretti, avete “Bianca”, allora considerato il più bel film di Nanni Moretti. Magari lo era.
nanni moretti e laura morante bianca J. D. VANCE - ELEGIA AMERICANA elegia americana 1 laura morante e nanni moretti bianca nanni moretti bianca 5 nanni moretti bianca 2 nanni moretti bianca 3 elegia americana 3 nanni moretti bianca elegia americana 2