BONA MUGABE
(ANSA-AFP) - HARARE, 03 MAG - Il divorzio della figlia del defunto leader dello Zimbabwe, Robert Mugabe, ha scoperchiato il patrimonio della famiglia dell'ex presidente grazie a documenti del tribunale, che elencano proprietà per un valore di quasi 80 milioni di dollari. La 33enne Bona Mugabe ha chiesto il divorzio al marito Simbarashe Mutsahuni (chiamato anche Chikore), un ex pilota di linea. Nei documenti del tribunale, Chikore elenca numerosi beni di proprietà esclusiva di Mugabe o della coppia, tra cui decine di residenze, fattorie, auto di lusso e quasi 1 milione di dollari in contanti.
mugabe
L'uomo si oppone al divorzio ma chiede che, se concesso, gli vengano riconosciuti l'affidamento congiunto dei tre figli e la parte dei beni che la coppia ha acquistato congiuntamente. Nella lista dei beni figurano 21 fattorie e più di 25 immobili residenziali nei sobborghi esclusivi della capitale dello Zimbabwe Harare, tra cui uno del valore di 40 milioni di dollari, e un palazzo di Dubai da 8 milioni di dollari.
BONA MUGABE
Chikore elenca anche numerose auto, tra cui una Rolls Royce da 800.000 dollari e tre Range Rover. Robert Mugabe, che ha governato lo Zimbabwe dall'indipendenza del Paese dal dominio coloniale britannico nel 1980 fino al 2017, è morto nel 2019 a Singapore a 95 anni, ma l'esatta entità della controversa ricchezza accumulata rimane poco chiara. I dettagli rilasciati dopo il suo decesso hanno rivelato 10 milioni di dollari, dieci auto, una fattoria e due case.
robert mugabe 3 mugabe