• Dagospia

    ROCK CONTRO LA BARBARIE - IL DOLORE DEGLI EAGLES OF DEATH METAL DOPO LA MATTANZA AL BATACLAN (TRA LE VITTIME ANCHE UN MEMBRO DELLO STAFF) - BONO VOX A PARIGI: “E’ UN ATTACCO ALLA MUSICA” - PETIZIONI E MESSAGGI (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    1. EAGLES OF DEATH METAL - ENGLISH GIRL

     

     

     

     

    2. EAGLES OF DEATH METAL - SPARI AL BATACLAN

     

     

     

     

     

    EAGLES OF DEATH METAL EAGLES OF DEATH METAL

     

    Carmine Saviano per “repubblica.it”

     

    Sono quanto di più lontano possibile dall'orrore, dal sangue, dagli spari. Dalla violenza. Perché in diciassette anni di carriera hanno sposato il lato più leggero, surreale e provocatorio del rock. Vivendo la musica come una divertente forma di liberazione. E adesso qualcosa cambia. Perché l'associazione tra il loro nome e la tragedia del Bataclan è già un automatismo. Ma gli Eagles of Death Metal sono stati tanto altro. E tanto altro saranno ancora.

    BONO BONO

     

    Chi sono? Il gruppo nasce nel 1998 a Palm Desert, in California. E nasce da un gioco. Jesse Hughes, laurea in giornalismo, chitarrista e cantante è con il suo amico Josh Homme, all'epoca mente e chitarrista dei Kyuss e ora anima dei Queens Of The Stone Age. Sono in pub e tra una tequila e l'altra s'intrattengono a discutere dei Poison, altro gruppo rock, con un amico comune.

     

    "Suonano come se gli Eagles facessero death metal". Folgorazione, il nome arriva da lì. E anche lo stile musicale: fondere il country e l'hard rock. Due dischi registrati nel deserto, poi una pausa. Josh Homme inizia il suo percorso con i Queens Of The Stone Age e gli EoDM diventano il progetto parallelo.

    Il primo disco ufficiale è del 2004. Si chiama Peace, Love, Death Metal. Canzoni veloci, chitarre che oscillano tra rock duro, surf e country. Testi da intelligentissimi perdigiorno. Il successo di pubblico e critica non è eclatante ma il gruppo si afferma come una delle novità del rock degli anni zero.

    EAGLES OF DEATH METAL 1 EAGLES OF DEATH METAL 1

     

    E la loro musica viene utilizzata da numerose case automobilistiche per i loro spot. Nel 2006 il secondo disco, Death by Sexy. Successo confermato. Poi un'altra pausa. I progetti di Josh Homme con i Queens Of The Stone Age diventano ancora una volta troppi densi.

    Nell'ottobre del 2015 il loro ultimo album, Zipper Down. Tra le altre canzoni, la cover di Save a Prayer dei Duran Duran. Poi il tour. Che nella parte europea è senza Josh Homme. Le prime date poi il concerto del 13 novembre. Sei canzoni. Poi l'orrore. Il loro addetto al merchandising - salutato con affetto anche da Dan Auerbach, cantante dei Black Keys, che nella notte della strage stava suonando in un club a un paio di chilometri da Le Bataclan -  che viene colpito dalla furia dei terroristi.

     

    Come tre membri della loro casa discografica. Il gruppo riesce a mettersi in salvo, rifugiandosi nelle quinte del teatro mentre i quattro terroristi compiono la loro strage. I messaggi su Facebook, le rassicurazioni, il dolore per essere stati scelti come obiettivo dei terroristi.

    Eagles of Death Metal Eagles of Death Metal


    Un dolore che gli EoDM - che hanno sospeso tutte le date europee - stanno condividendo con tutta la comunità rock. A partire dagli U2 che dopo aver annullato il loro concerto a Parigi sono stati tra i primi a "farsi vedere" a Le Bataclan - luogo di culto del rock: in decenni diversi Lou Reed e Jeff Buckley hanno registrato proprio nel teatro parigino degli album dal vivo - a prendere sul serio il loro essere icone, simboli della cultura e dei valori sotto attacco del terrore.

     

    BONO A PARIGI BONO A PARIGI

    "È un attacco alla musica", ha scritto Bono. Seguito da tutte le altre band che hanno sospeso, per adesso, le proprie attività come forma di solidarietà. Dai Foo Fighters ai Coldplay. Una sospensione momentanea. Perché i fan chiedono altro: chiedono di non arretrare di fronte alle barbarie.


    Basta guardare le classifiche inglesi di oggi: gli EoDM in cima alle classifiche e la petizione che chiede a tutti di scaricare la loro versione di Save a Prayer che continua ad essere condivisa su Facebook e Twitter.

     

    Eagles of Death Metal Eagles of Death Metal EAGLES OF DEATH METAL BONO 9 EAGLES OF DEATH METAL BONO 9

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport