• Dagospia

    MA MI FACCIA IL PIACERE – TRAVAGLIO: "IL FATTO QUOTIDIANO ERA SOPRA LE 100.000 COPIE E ORA È A 25.000" (ROBERTO D'AGOSTINO, VERITÀ, 17.7). IL FATTO ORA È A 58.000 COPIE VENDUTE GIORNALIERE, CON UN +47% IN UN ANNO: E DAGOSPIA?” – DAGO: ‘’I DATI ADS, MAGGIO 2021, DETTANO: 25.855 COPIE. MA NELLO STESSO TEMPO HO TORTO PERCHÉ NON HO SOTTOLINEATO CHE IL DATO RIGUARDA SOLO LE VENDITE IN EDICOLA. A CUI DEVONO ESSERE AGGIUNTE LE COPIE DIGITALI (25.334), PER UN TOTALE DI 52.527. INSOMMA, SIAMO SEMPRE LÌ: I FATTI NON ESISTONO MAI, I FATTI SONO LE PAROLE CON CUI VENGONO DESCRITTI. (PER QUANTO RIGUARDA IL MIO SITO, LO RIPETO: IN UN PAESE SERIO, DAGOSPIA NON ESISTEREBBE)


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “Il Fatto Quotidiano”

     

    il fatto il fatto

    L'erba del vicino. 

    "Il Fatto quotidiano era sopra le 100.000 copie e ora è a 25.000" (Roberto D'Agostino, Verità, 17.7). Il Fatto ora è a 58.000 copie vendute giornaliere, con un +47% in un anno: e Dagospia?” 

     

    Dago replica:

    Caro Marco, hai ragione. Caro Travaglio, hai torto. A parte che vorrei che “Il Fatto”, al pari degli altri quotidiani tutti, fosse stravenduto, vista anche la bruttissima aria di licenziamenti che grava sul mondo dell’editoria, nella mia intervista a “La Verità” ho fatto solo presente il dato dell’ADS, Accertamenti Diffusione Stampa, cioè la società che certifica e divulga i dati relativi alla tiratura e alla diffusione e/o distribuzione della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia. 

     

    Dagostino e Travaglio Dagostino e Travaglio

    I dati ADS, gli ultimi disponibili, sono relativi a maggio 2021, e riguardo al tuo quotidiano la cifra delle vendite detta: 25.855 – vedi allegato. Ma nello stesso tempo ho torto perché non ho sottolineato che il dato da me citato riguarda unicamente le vendite del “Fatto” in edicola. A cui devono essere aggiunte le copie digitali (25.334),per un totale di 52.527.

    Insomma, siamo sempre lì: i fatti non esistono mai, i fatti sono le parole con cui vengono descritti. 

    Un abbraccio digitale

    Dago

     

    DATI ADS - IL FATTO DATI ADS - IL FATTO

    PS

    Per quanto riguarda il mio sito, lo ripeto: in un paese serio, Dagospia non esisterebbe.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport