valentina vezzali
Fulvio Bianchi per www.repubblica.it
"In queste ore pare che possa esserci convergenza sul nome di Valentina Vezzali": lo ha detto l'ex ministro dello sport, deputato dei 5 Stelle, Vincenzo Spadafora, a "L'aria che tira" su La7 sulla possibile scelta per la delega allo sport. "E' una grandissima campionessa. Se dovesse essere lei la persona scelta dal presidente Draghi come sottosegretario allo sport, se poi sarà in grado di gestire la delega allo sport, qualora fosse scelta lei, lo vedremo".
MARIO DRAGHI
Sarà lei la sottosegretaria allo sport. La scelta di Draghi, che si era tenuto la delega allo sport, sarà ufficializzata domani, venerdì, in consiglio dei ministri. Valentina Vezzali è una "tecnica", anche se ha avuto una carriera politica, come deputata di Scelta Civica.
vincenzo spadafora foto di bacco (2)
Una delle più grandi schermitrici della storia: sei ori olimpici,16 mondiali, 13 europei. Portabandiera ai Giochi di Londra 2012. Una grinta in pedana che è passata allo storia. Un carattere vincente. Anche come deputata ha dimostrato la sua volontà di ferro: si è impegnata su molte iniziative, presentando anche un disegno di legge per inserire gli insegnanti di educazione motoria nelle elementari, cercando di aprire una breccia nello sport a scuola, da sempre dimenticato in Italia.
VALENTINA VEZZALI FRANCO GABRIELLI
La Vezzali è una poliziotta, cura il settore giovanile della scherma delle Fiamme Oro. Stimatissima dall'ex capo della polizia, il prefetto Franco Gabrielli, ora sottosegretario ai Servizi: Valentina fece proprio la festa di addio alla scherma nel Circolo della Polizia in Lungotevere, a Roma. Volto noto, ha partecipato anche a Ballando con le Stelle. La sottosegretaria Vezzali goderà di sicuro della più totale fiducia del mondo dello sport.
valentina vezzali e silvio berlusconi a porta a porta
E' una di loro. In molti d'altronde avevano chiesto a Draghi la nomina di una persona competente e che potesse subito ambientarsi. La Vezzali conosce bene quel mondo, sicuramente più di Spadafora (lo aveva ammesso anche lui): anche di recente, nell'ultima fase della gestione Scarso, Valentina ha fatto parte del consiglio federale della Federscherma.
vezzali
Ora avrà subito un compito non facile: trovare un'intesa fra Coni e Sport e Salute. Sciogliere quei nodi che non sono mai stati sciolti negli ultimi due anni (e anche il nuovo Decreto Coni certo non aiuta). Ma lei ha la competenza, e il carattere di ferro, per farcela. Non solo: dovrà aiutare lo sport a risollevarsi da questa crisi terribile. A ripartire. Presto ci sarà il decreto Sostegni: i club, con l'acqua alla gola, e i collaboratori sportivi si aspettano ristori.
valentina vezzali mario monti valentina vezzali e silvio berlusconi a porta a porta