• Dagospia

    UN OCEANO DI MISTERI – IL FONDALE DELL’ATLANTICO A NORD DELLE AZZORRE È COSTELLATO DI STRANI BUCHI: DI COSA SI TRATTA? GLI SCIENZIATI SONO AL LAVORO PER SCOPRIRLO: “SEBBENE POSSANO SEMBRARE OPERA DELL’UOMO, I PICCOLI MUCCHI DI SEDIMENTI INTORNO SUGGERISCONO CHE SIANO STATI SCAVATI” – C’È UN PRECEDENTE: 18 ANNI FA, NELLA STESSA AREA, FURONO SCOPERTI BUCHI SIMILI. ALLORA SI IPOTIZZÒ DI TUTTO: DAGLI ALIENI A…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.quotidiano.net

     

    misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico 2 misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico 2

    Misteriosi buchi sul fondo dell'Atlantico a nord delle Azzorre, vicino al Portogallo. Una spedizione del Noaa - la National Oceanic and Atmospheric Administration, agenzia federale statunitense che si interessa di oceanografia, meteorologia e climatologia - il 23 luglio ha fatto una scoperta incredibile e ancora tutta da chiarire: una serie di buchi sul fondo della dell'oceano, rilevati dal Rov, il robot usato nelle immersioni dall'ente Usa da maggio in spedizione di studio sui fondali.

     

    Che cosa sono i buchi sul fondo dell'Atlantico?

    spedizione noaa spedizione noaa

    Ma che cosa significano questi buchi sulla sabbia? Gli scienziati stanno cercando di sciogliere l'enigma e cercano una risposta. Nel rapporto del Noaa Ocean Exploration si lasciano aperte molte ipotesi.

     

    I buchi sul fondo dell'Atlantico sono a una profondità di circa 2.540 metri. "Sebbene possano sembrare opera dell'uomo, i piccoli mucchi di sedimenti intorno suggeriscono che siano stati scavati", è l'osservazione degli scienziati. Non è chiaro se i fori siano collegati sotto la superficie del sedimento.

    misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico 3 misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico 3

     

    L'appello social

    Gli scienziati non sono certi dell'origine di questi buchi, quindi hanno pubblicato foto e notizia sui social per raccogliere le ipotesi di chi legge. Le risposte sono state delle più diverse, dagli alieni a una specie sconosciuta di granchio. Il mistero rimane.

     

    Il precedente

    Se gli interrogativi restano aperti c'è però un precedente. Risale a 18 anni fa, quando lungo la dorsale medio-atlantica vennero scoperti per la prima volta questi buchi. Il New York Times in un articolo rivela che la scoperta dell'epoca avvenne a poca distanza dal luogo dell'avvistamento dei giorni scorsi.

    misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico

     

    Tra le ipotesi quella che a provocare i buchi siano stati organismi che vivono sul fondo dell'Atlantico. Michael Vecchione del Noaa ha dichiarato al New York Times: "C'è qualcosa di importante ma non sappiamo ancora di che cosa si tratti".

    misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico misteriosi buchi sul fondo dell oceano atlantico spedizione noaa spedizione noaa spedizione noaa 1 spedizione noaa 1 spedizione noaa 2 spedizione noaa 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport