• Dagospia

    IL FUNERALE DI “DIABOLIK” SCATENA LA FURIA ULTRA’ – NO DELLA QUESTURA ALLE ESEQUIE IN FORMA PUBBLICA MA PER RENDERE OMAGGIO AL CAPO ULTRA’ DEGLI 'IRRIDUCIBILI' POTREBBERO ARRIVARE MIGLIAIA DI TIFOSI DA OGNI PARTE D'ITALIA E DALL'ESTERO – STAZIONI E CASELLI SORVEGLIATI, PREOCCUPAZIONE IN VISTA DEL DERBY LAZIO-ROMA DI DOMENICA 1 SETTEMBRE – LE INDAGINI PUNTANO SUL TRAFFICO DI DROGA MA IL KILLER RESTA MISTERIOSO…


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

    Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera

     

    fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt001 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt001

    Potrebbero arrivare in migliaia da ogni parte d' Italia e forse anche dall' estero. Un omaggio da parte degli ultrà anche di squadre rivali della Lazio a Fabrizio Piscitelli, più noto come Diabolik - condanna a quattro anni e otto mesi per traffico di sostanze stupefacenti, tre anni e due mesi per la fallita scalata alla Lazio e Daspo per gli scontri con i tifosi della Spal - ucciso mercoledì scorso con un colpo di pistola alla testa nel parco degli Acquedotti da un killer tuttora misterioso, anche se le indagini puntano senza indugi sul traffico di droga.

     

    fiori per diabolik foto mezzelani gmt010 fiori per diabolik foto mezzelani gmt010

    Ma il divieto da parte della Questura alla famiglia del 53enne capo ultrà degli Irriducibili di far celebrare funerali in forma pubblica e solenne per gravi motivi di ordine pubblico, legati al passato di Diabolik negli ambienti della malavita e alla sua militanza nella tifoseria biancoceleste, oltre che al «clamore mediatico» suscitato dalla vicenda, ha avuto come conseguenza la reazione dei parenti di Piscitelli nonché una serie di messaggi da parte delle tifoserie che intendono partecipare in qualche modo se non alle esequie a iniziative che la stessa famiglia ha annunciato per settembre.

    fiori per diabolik foto mezzelani gmt009 fiori per diabolik foto mezzelani gmt009

     

    Da qui la preoccupazione per l' arrivo nella Capitale di delegazioni di ultrà ma anche per quello che potrà accadere all' Olimpico nelle prossime partite pre campionato - anche quelle della Roma, vista la storica compattezza dell' ambiente ultrà in determinate circostanze a prescindere dalle rivalità - e in particolare nel derby Lazio-Roma alle 18 del prossimo primo settembre, appena alla seconda giornata della stagione.

    fiori per diabolik foto mezzelani gmt001 fiori per diabolik foto mezzelani gmt001

     

    Ecco quindi che già si pensa al piano di sicurezza per martedì prossimo al cimitero di Prima Porta dove alle sei del mattino è stata autorizzata la cerimonia funebre nella cappella Interna al camposanto ma riservata solo ai parenti e agli amici più stretti.

     

    fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003

    Verranno sicuramente bloccati gli accessi al cimitero Flaminio, peraltro luogo simbolo per i tifosi della Lazio perché vi riposano l' allenatore e il bomber dello storico scudetto del 1974, Tommaso Maestrelli e Giorgio Chinaglia, e ci sarà un ingente spiegamento delle forze dell' ordine non solo in tutta la zona ma anche alle stazioni ferroviarie e ai caselli autostradali.

     

    Lo stesso avverrà nelle prossime settimane, durante la fase di avvicinamento alla stracittadina. Un clima di tensione, insomma, innescato dall' omicidio di Piscitelli. Tanto che anche ieri i parenti di Diabolik hanno scritto ancora messaggi per cercare di sbloccare la situazione.

     

    fiori per diabolik foto mezzelani gmt011 fiori per diabolik foto mezzelani gmt011 fiori per diabolik foto mezzelani gmt008 fiori per diabolik foto mezzelani gmt008

    Per il fratello Andrea «il diniego a celebrare i funerali in forma pubblica paradossalmente potrebbe finire con il comportare proprio quei problemi di ordine pubblico che l' ordinanza si propone di scongiurare. Non voglio credere che si voglia, in fondo, proprio questo.

     

    FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK

    Arriveranno in migliaia, dall' Italia e dall' estero - spiega ancora - ma verranno solo a ricordare un amico che non c' è più, che motivo avrebbero di provocare incidenti? Mio fratello ha fatto i suoi errori e li ha pagati ma era buono d' animo, voleva bene a tutti ed ora ha diritto ad essere ricordato da chi ne voleva a lui. Ci hanno condannato a un funerale in esilio, in clandestinità ma noi non ci rassegniamo, abbiamo presentato ricorso al Tar». E Angela Piscitelli, sorella di Diabolik, ha scritto al ministro dell' Interno Matteo Salvini, al prefetto Gerarda Pantalone e al questore Carmine Esposito per ribadire «l' intenzione di celebrare liberamente il funerale di mio fratello usando tutti gli strumenti legali a disposizione in un paese democratico».

     

    Fabrizio Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT Fabrizio Piscitelli Diabolik Foto Mezzelani GMT roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 3 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 3

    fiori per diabolik foto mezzelani gmt006 fiori per diabolik foto mezzelani gmt006 fiori per diabolik foto mezzelani gmt005 fiori per diabolik foto mezzelani gmt005

    roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 12 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 12 fabrizio piscitelli diabolik 9 fabrizio piscitelli diabolik 9 fabrizio piscitelli diabolik 5 fabrizio piscitelli diabolik 5 fabrizio piscitelli diabolik 3 fabrizio piscitelli diabolik 3 fabrizio piscitelli diabolik 6 fabrizio piscitelli diabolik 6 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 8 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 8 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 4 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 4 roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 2 roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik 2 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 5 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 5 roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik roma, i tifosi della lazio omaggiano fabrizio piscitelli alias diabolik

    Il clima nell' ambiente delle tifoseria è questo, pesante . Il piano sicurezza della questura sarà ufficializzato nelle prossime ore ma le linee generali dell' intervento per martedì sono già state decise.

    fabrizio piscitelli diabolik 4 fabrizio piscitelli diabolik 4 fabrizio piscitelli diabolik 8 fabrizio piscitelli diabolik 8 fabrizio piscitelli diabolik 11 fabrizio piscitelli diabolik 11 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 14 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 14 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 10 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 10 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 13 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 13 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 9 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 9 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 6 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport