• Dagospia

    “È TROPPO PRESTO PER DIRE SE L’OFFENSIVA UCRAINA SIA FALLITA, MA RESTANO FRA I 30 E I 45 GIORNI PRIMA CHE LE CATTIVE CONDIZIONI METEOROLOGICHE DIVENTINO UN OSTACOLO” - IL CAPO DI STATO MAGGIORE AMERICANO, IL GENERALE MARK MILLEY, CERTIFICA LE DIFFICOLTA’ DELL’ESERCITO DI KIEV DI SFONDARE LA LINEA RUSSA - GLI UCRAINI OSTENTANO OTTIMISMO: “LA GUERRA NON SARÀ LUNGA: SI PARLA DI SEI, SETTE MESI, UN ANNO”


     
    Guarda la fotogallery

    MARK MILLEY MARK MILLEY

    «KIEV HA 30 GIORNI PER ATTACCARE»

    Estratto dell’articolo di M. Ser. per il “Corriere della Sera”

     

    «È troppo presto per dire se l’offensiva ucraina sia fallita, ma restano fra i 30 e i 45 giorni prima che le cattive condizioni meteorologiche diventino un ostacolo». Parola del capo di Stato maggiore Usa. Secondo il generale Mark Milley l’attacco, iniziato circa 90 giorni fa, è andato sicuramente più lento di quanto previsto. […] Secondo il capo dell’intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, «la controffensiva continuerà» ma «la guerra non sarà lunga: si parla di sei, sette mesi, un anno».

    esercito ucraino 2 esercito ucraino 2

     

    Il conflitto intanto continua a mietere vittime. Ieri gli ucraini hanno accusato i russi dell’uccisione di due operatori umanitari, vicino a Bakhmut: Emma Igual, una cittadina spagnola che studiava all’Università della California a Berkeley, e Anthony Ihnat, un cittadino canadese, entrambi dipendenti della ong Road to Relief e noti per i loro sforzi umanitari. […]

     

    KIEV, 'LIBERATI 2 CHILOMETRI QUADRATI IN DIREZIONE DI BAKHMUT'

    (ANSA) - ROMA, 11 SET - Le Forze armate hanno ottenuto successi nelle zone di Klishchiivka e Andriivka nella direzione di Bakhmut, nella regione di Donetsk, dove la settimana scorsa sono riuscite a liberare due chilometri quadrati di territorio: lo ha detto la viceministra della Difesa ucraina Anna Malyar, come riporta Ukrainska Pravda.

     

    esercito ucraino 1 esercito ucraino 1

    "Nella direzione di Bakhmut, le forze armate ucraine hanno avuto un certo successo nell'area di Klishchiivka e Andriivka... La settimana scorsa il territorio liberato (in quella direzione) ammontava a circa 2 chilometri quadrati". Le forze di difesa ucraine nelle zone di Klishchiivka e Andriivka stanno costringendo i russi ad abbandonare le proprie posizioni, ha aggiunto Malyar sottolineando che e che finora sono già stati liberati 49 chilometri quadrati di territorio vicino a Bakhmut.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport