• Dagospia

    QUALCUNO STA SPIANDO DI MAIO? – UNA SETTIMANA FA LA SCORTA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI (PER MANCANZA DI PROVE) HA LANCIATO L’ALLARME: UN DRONE STAVA VOLANDO NEL CORTILE DELLA CASA ROMANA DI LUIGINO, IN ZONA COLOSSEO - È STATA APERTA UN’INCHIESTA E TUTTO È AVVOLTO NEL MISTERO: MA NON È CHE ERA SEMPLICEMENTE UNO SMANETTONE CHE SI DILETTAVA CON IL JOYSTICK?


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Goffredo De Marchis per “la Repubblica”

     

    drone drone

    Una settimana fa, nel cuore della notte. Scatta l' allarme della scorta intorno all' abitazione romana di Luigi Di Maio, zona del Colosseo. Da dieci minuti un drone non identificato vola nel cortile del palazzo all' altezza della casa del ministro.

    luigi di maio virginia saba luigi di maio virginia saba

     

    Scatta delle foto all' interno? Filma? Registra dati sensibili? È un mistero perché il drone vola via indisturbato dopo aver fatto i suoi comodi. Ma le forze dell' ordine si attivano. Probabilmente i militari all' esterno del palazzo hanno capito che qualcosa non quadra.

    luigi di maio in piazza contro i vitalizi 4 luigi di maio in piazza contro i vitalizi 4

    Succede tra lunedì 10 febbraio e l' 11. Il ministro degli Esteri è in missione nei Balcani. Non è a Roma, non è a casa, ma le indagini scattano lo stesso visto il ruolo di Di Maio, il cordone di sicurezza per un ministro di quel calibro che è stato violato e anche il fatto che i cieli intorno all' appartamento sono no fly zone . E vale anche per i piccoli droni che però possono essere attrezzati con gli strumenti della tecnologia più avanzata.

     

    DRONI2 DRONI2

    È un giallo in piena regola. Di Maio viene avvertito mentre si trova in viaggio. Si tiene per sé la notizia. Con i pochi confidenti minimizza l' accaduto. Insomma, il suo invito è non dargli peso. Ma si tiene informato. Parte un' inchiesta della Questura di Roma che a sua volta gira le informazioni sommarie alla Digos. Ma viene attivato anche l' Ucigos, l' ufficio per le operazioni speciali. Il caso dunque viaggia ai massimi livelli della sicurezza nazionale.

     

    LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

    Da questo punto in poi le notizie ufficiali filtrano con il contagocce. Nessuno dice se è stato individuato il proprietario del drone e, nel caso, se è stato interrogato. Gli accertamenti proseguono, ma per il momento la sorveglianza non è stata rafforzata.

     

    DRONI1 DRONI1

    Intorno ai siti storici c' è da tempo un problema legato al volo degli apparecchi telecomandati. I turisti o gli appassionati fanno decollare i loro preziosi "giocattoli" per filmare il Colosseo, i Fori romani, il Palatino. Capita molto spesso anche intorno alla Basilica di San Pietro. Sarebbe proibito ma devono pizzicarti e fermarti. Qualche volta scatta la multa o il sequestro del velivolo. Di giorno naturalmente è più facile individuare chi smanetta con un joystick. Ma col buio il drone è più visibile, se ha le lucine accese. Alle 3 di notte poi (l' ora in cui l' apparecchio ha superato l' altezza del palazzo di Di Maio e si è infilato nel cortile), è più facile anche sentire il ronzio del volo.

    il drone selfly il drone selfly

     

    LUIGI DI MAIO TOGLIE LA CRAVATTA LUIGI DI MAIO TOGLIE LA CRAVATTA

    In alcuni casi il manovratore avverte il pericolo di essere rintracciato e cerca riparo in un luogo "nascosto". Un vicolo, un giardino ma anche il cortile di un palazzo sono spazi che garantiscono una protezione. Si attende qualche minuto al "coperto" evitando che le forze dell' ordine usino un neutralizzatore che interrompe il segnale tra il drone e la consolle di controllo. Può essere capitato proprio questo quella notte vicino all' abitazione del titolare della Farnesina? Che il piccolo apparecchio sia finito per caso in uno dei punti più sorvegliati di Roma pensando invece che fosse un rifugio tranquillo? Domande alle quali la Polizia sta cercando risposte. Senza ingigantire la cosa.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport