• Dagospia

    IL GIGANTE CHE SCIVOLA - L'AEREO PASSEGGERI PIÙ GRANDE DEL MONDO CHE LOTTA CONTRO IL VENTO DURANTE UN ATTERRAGGIO A MANCHESTER: IL PILOTA DELL'A380 COSTRETTO ALLA 'MOSSA DEL GRANCHIO', OVVERO CAVALCARE LE RAFFICHE CHE SPINGONO IL VELIVOLO LATERALMENTE FINCHÉ NON SI È ALLINEATI CON LA PISTA (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Federica Macagnone per www.ilmessaggero.it

     

    airbus a380 alle prese con il vento di manchester 4 airbus a380 alle prese con il vento di manchester 4

    L'aereo passeggeri più grande del mondo è stato costretto a lottare contro il vento durante un atterraggio a Manchester. Come si vede nelle immagini, il velivolo A380 della Emirates è stato ripreso durante le operazioni di avvicinamento all'aeroporto: le ali vengono scosse e il velivolo viene letteralmente spostato dal vento.

     

    airbus a380 alle prese con il vento di manchester 3 airbus a380 alle prese con il vento di manchester 3

    Come spiegano gli esperti, quando un aereo si trova in condizioni atmosferiche come queste, il pilota automatico deve essere disinserito e occorre procedere manualmente. Il comandante, che deve appellarsi a tutta la sua calma, deve adoperare una speciale manovra detta “crub”, ovvero “tecnica del granchio”: il velivolo è costretto a procedere lateralmente durante l'avvicinamento alla pista richiamando, per l'appunto, l'andatura dei crostacei.

    airbus a380 alle prese con il vento di manchester 2 airbus a380 alle prese con il vento di manchester 2

     

    È solo poco prima di arrivare a contatto con il terreno che il pilota è costretto a “decrabbare”, ovvero smette di camminare per traverso, riportando il velivolo ad allinearsi correttamente con la direzione di atterraggio. Esattamente l'operazione che ha effettuato il comandante del gigante dei cieli, portando a terra il velivolo in tutta sicurezza.

    airbus a380 alle prese con il vento di manchester 1 airbus a380 alle prese con il vento di manchester 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport