• Dagospia

    “MADAME” LA MARCHESA - "IL GIORNALE" E LO SFOGO DELLA RAPPER CONTRO IL FAN CHE LE HA CHIESTO UNA FOTO MENTRE MANGIAVA: “PER ESSERE UNA STAR, DEVE ESSERE MADAME H24 CON TUTTI. E NON SOLO QUANDO FA COMODO. MICK JAGGER SI ALZA DA TAVOLA E FIRMA AUTOGRAFI DOPO 40 ANNI E PIÙ DI CARRIERA. VASCO ROSSI FA SELFIE ANCHE A CHI NON HA MAI COMPRATO IL SUO DISCO O NON LO HA MAI VISTO DAL VIVO” - LA CANTANTE PROVA A METTERCI UNA PEZZA: “LA POLEMICA È COLPA MIA, LE FOTO LE FACCIO CON TUTTI MA..."


     
    Guarda la fotogallery

    il tweet di madame contro il fan che l'ha disturbata mentre mangiava il tweet di madame contro il fan che l'ha disturbata mentre mangiava

    1 - DAGO-IERI - SARAI “MADAME”, MA NON SEI UNA SIGNORA – UN FAN CHIEDE ALLA CANTANTE DI SCATTARE UNA FOTO INSIEME MENTRE MANGIA E LEI SI INCAZZA SU TWITTER: “SE NON HAI ASCOLTATO IL DISCO O SE NON HAI PRESO IL CD O IL BIGLIETTO, SE NON HAI FATTO NULLA X ME NON FARMI ALZARE MENTRE MANGIO PER UNA FOTO. IO SONO MADAME 24 H SOLO PER CHI MI USA PER LA MUSICA, PER IL RESTO SONO UNA SCORBUTICA VENETA DI 19 ANNI”

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/sarai-ldquo-madame-rdquo-ma-non-sei-signora-ndash-fan-chiede-274057.htm

     

    2 - MADAME, MA NON SIGNORA

    Paolo Giordano per "il Giornale"

     

    madame 18 madame 18

    Uno sfogo è uno sfogo e di certo non vale troppo clamore. Però Madame, che è l' artista italiana più rampante del momento, 19 anni, rapper/trapper di talento, neo fenomeno pop dopo Sanremo, ieri avrebbe potuto evitarselo. Riassunto.

     

    Forse esasperata dalle attenzioni di un fan, ha twittato testuale: «Se non hai ascoltato il disco o se non hai preso il cd o il biglietto, se non hai fatto NULLA per me non farmi alzare mentre mangio per una foto. Perché io sono Madame 24h solo per chi mi usa per la musica, per il resto sono una scorbutica veneta». Apriti cielo. I social sono subito diventati due curve ultras. Da una parte quelli che brava, giusto, così si fa. Dall' altra tutti gli altri, che definire un po' delusi è dir poco.

    LA STORY DI MADAME DOPO IL TWEET CONTRO IL FAN LA STORY DI MADAME DOPO IL TWEET CONTRO IL FAN

     

    Quindi pioggia di meme, emoticon e battute con sarcasmo ad alzo zero. Risultato: dibattito aperto e tweet cancellato dopo poco. Ovvio, un tweet è come un abito: non fa il monaco e bisogna andare oltre prima di stroncare o attaccare. Però è anche vero che ci sono abiti che sono sbagliati. Madame, al secolo Francesca Calearo dalla provincia di Vicenza, ha indossato per un pomeriggio (si spera solo uno) l' abito sbagliato.

     

    La sua discografica, che è l' illuminata Caterina Caselli, ripete spesso che non bisogna mai sottovalutare il pubblico perché, senza pubblico, puoi essere anche bravissimo, ma nessuno ti conosce. E nel pubblico c' è pure chi ti riconosce ma non conosce i tuoi dischi e comunque ti chiede l' autografo. Le superstar che restano nei decenni accettano il compromesso, magari controvoglia, magari borbottando.

    madame 25 madame 25

     

    Ho visto Mick Jagger alzarsi da tavola e firmare autografi e foto dopo 40 anni e più di carriera. Mick Jagger dei Rolling Stones che hanno debuttato nel 1962, mica ieri. Vasco Rossi firma autografi e fa selfie anche a chi non ha mai comprato il suo disco o non lo ha mai visto dal vivo. Gino Paoli racconta che una volta ha firmato un autografo a un fan che credeva fosse Gianni Morandi....

     

    Lo sfogo di Madame è forse la conseguenza perversa della popolarità fulminea, non costruita passo passo cercando, sudando, sognando il pubblico concertino dopo concertino, disco dopo disco. Ora la frenesia impalpabile dei social espone i nuovi eroi del pop a una pressione senza precedenti. Ma i social sono un meccanismo perverso che, se si accetta, si accetta con i pro (tantissimi) e i contro (un po'). Per Madame stavolta è un no. Per essere una star, deve essere Madame h24 con tutti. E non solo quando fa comodo.

    madame 33 madame 33

     

    SCOPPIA IL CASO MADAME, LEI PRECISA SU INSTAGRAM: "LA POLEMICA È COLPA MIA, LE FOTO LE FACCIO CON TUTTI MA..."

    Giorgia gobo per www.today.it

     

    "Se non hai ascoltato il disco o se non hai preso il cd o il biglietto o se non sai di che parlo, se non hai fatto NULLA x me non farmi alzare mentre mangio per una foto. Perché io sono Madame 24 h solo per chi mi usa per la musica, per il resto sono una scorbutica veneta 19 yo" queste le parole della discordia pubblicate su Twitter da Madame.

     

    La cantante ha scatenato un vero e proprio caso mediatico con cui ha dovuto fare i conti e infatti ha deciso di spiegare questo tweet con alcune storie su Instagram.

     

    Secondo la cantautrice le sue parole sono state travisate, ma si prende la "colpa" per questa incomprensione. Il problema gira tutto intorno ai pochi caratteri che il social permette di condividere e quindi ha cercato con meno parole possibili di esprimere il suo concetto che non era il non voler fare foto con i fan, ma che esistono fan e fan.

     

    Su Twitter però queste frasi hanno scatenato la rabbia e il disappunto di molti che hanno sottolineato che essere personaggi pubblici ha molti privilegi, ma anche altrettanti doveri come ad esempio accontentare i fan. A difendere Madame è intervenuto Ermal Meta che qualche anno fa fu vittima di una situazione simile:

     

    madame 26 madame 26

     

    Franci, questo tweet verrà preso male come successe con il mio di qualche anno fa (in effetti il mio fu un po' una ca*ata) se stai passando una brutta giornata, dimentica Twitter

     

     

    La precisazione di Madame sul tweet

     

    In un commento al post su Instagram pubblicato dalla pagina Trash Italiano Madame ha scritto: "Se un giorno vi dovesse capitare che 15 persone vi fotografano mentre mangiate un piatto di pasta dicendovi “ah ma tu sei quell* che ha fatto quellooo” facendovi sprofondare dall’imbarazzo perché 1 non sanno nemmeno cosa fate nella vita 2 state mangiando, allora capirete il mio tweet. Più che polemica è buon senso.

    madame 14 madame 14

     

    PS. ascoltando i pezzi sulle piattaforme – per chi non lo sapesse – si aumenta il numero delle vendite del disco. Comunque grazie a tutti dei complimenti".

     

    Come anticipato sempre su Instagram la cantautrice ha spiegato la sua posizione:

     

    La relazione fan artista è molto personale, il rispetto sta nel fatto che secondo me un mio fan non mi interromperebbe mentre mangio con la mia famiglia, per chiedermi una foto. Io penso e sono sicura che aspetterebbe che io finisca di cenare perché è un momento così intimo cenare con la famiglia.

     

    madame 19 madame 19

    È evidente che io non stia lavorando, che non sia Madame. Io non sono Madame in quel momento, in quel momento sono figlia di mia madre, di mio padre, sono sorella di mio fratello e zia di mia nipote soprattutto se non mi segui, se non mi ascolti.

     

    Un fan ci tiene a farmi capire che è un mio fan, che c'è un rapporto, un non-fan - ironia della sorte - ci tiene a dirmi che non mi segue ed è quello che mi è successo. 'Non mi piace il tuo genere, non mi piace quella cosa che fai, ti ho vista a Sanremo possiamo farci una foto?' questo è successo e io la foto con loro l'ho fatta, mi reputo una persona educata e se mi chiedi una foto io mi alzo sorrido e faccio la foto.

     

    Quello che sto dicendo è un piccolo appello per ricordare alla persone che se non mi conosci e non mi segui abbi almeno il rispetto per me. Ringrazio gli influencer che hanno alimentato l'odio nei miei confronti, non ho nulla da dirvi, solo che io personalmente non l'avrei fatto.

    madame 2 madame 2 madame 3 madame 3

    LA STORY DI MADAME DOPO IL TWEET CONTRO IL FAN 2 LA STORY DI MADAME DOPO IL TWEET CONTRO IL FAN 2 LA STORY DI MADAME DOPO IL TWEET CONTRO IL FAN 1 LA STORY DI MADAME DOPO IL TWEET CONTRO IL FAN 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport