marco damilano aboubakar soumahoro diego bianchi
Tommaso Montesano per “Libero quotidiano”
Questa è la storia della costruzione di un personaggio che pensava di spiccare il volo. Fino alla conquista della leadership della sinistra. «Aboubakar era molto calato nella parte e un po' di vanità l'ha coltivata. Diciamo che a un certo punto della sua vita da sindacalista è stato tentato da altre sirene...».
ABOUBAKAR SOUMAHORO IN CATENE A VILLA PHAMPHILIJ NEL GIUGNO DEL 2020
Piero Santonastaso ha lavorato per Aboubakar Soumahoro per quasi quattro anni (tra il 2017 e il 2020) ai tempi dell'Unione sindacale di base (Usb). E nessuno meglio di lui può raccontare l'ascesa, e i prodromi della caduta, del deputato dell'Alleanza Verdi-Sinistra, travolto dalle disavventure che hanno colpito la sua famiglia, sotto accusa per la gestione di due Cooperative specializzate nell'accoglienza dei migranti.
COPERTINA E TV
Santonastaso ha affidato a professionereporter.eu la sua testimonianza sul caso del momento. Del resto chi meglio di lui, che ha passato tutto quel tempo con Soumahoro - «rivedendo i suoi testi, studiando insieme strategie, scortandolo, anche come autista» - può sapere cosa si cela dietro la maschera di Abou, che dall'inizio della bufera mediatica ha alternato lacrime a invettive?
COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO E SALVINI
Santonastaso, conversando con Libero, individua due tornanti decisivi. Il primo nel giugno 2018, quando esce la famosa copertina dell'Espresso- «Uomini e no»- che mette Soumahoro in contrapposizione a Matteo Salvini. Quello fu «il trampolino di lancio per la carriera politica» di Aboubakar. L'ivoriano già guidava le manifestazioni di protesta dei braccianti, ricorda il giornalista. «Sulle sue doti, innegabili, a livello di leadership e sulle lotte sindacali si è innestata un'operazione politica».
I cui registi sono stati Diego Bianchi - alias "Zoro", conduttore di Propaganda live- e Marco Damilano, ex direttore dell'Espresso. «Tutti lo cercavano, tutti lo volevano. La regia, però, uscì pian piano dalla disponibilità di Usb e passò lentamente sotto il controllo del duo Zoro-Damilano», scrive Santonastaso.
PIERO SANTONASTASO
Propaganda live visita San Ferdinando, in Calabria, centro di azione di Abou. «Da quel momento si moltiplicarono le richieste di intervista dall'Italia e dall'estero». Nulla pareva fermare l'ascesa di Soumahoro. «Abbiamo un leader per la sinistra», arriva a pensare il duo Zoro-Damilano. Perché ai temi tipicamente "progressisti", l'attuale deputato aggiunge carisma, presenza fisica, perfetto italiano da laureato e una certa predisposizione per la «forma. Indugiava in pomposità e ampollosità. Diciamo che era un Macron in sedicesimo», la butta là Santonastaso.
Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo
IL NUOVO SINDACATO
Il secondo snodo è l'improvviso addio all'Usb, nel luglio 2020. «Dall'oggi al domani, senza dire una parola. Non ci sono rimasto male solo io, ma tutto il sindacato, dove Soumahoro è sempre stato portato in palmo di mano». Aboubakar sceglie di correre da solo, fonda la Lega braccianti. Una rottura che Santonastaso definisce «immotivata (o motivata, questione di punti vista»).
aboubakar soumahoro roberto saviano marco damilano
A ben guardare le avvisaglie della corsa solitaria c'erano già state con la celebre immagine di Soumahoro che si incatena a villa Phamphilij mentre sono in corso gli "Stati generali dell'economia" convocati dall'allora premier Giuseppe Conte. «Era prevista l'audizione di tutte le parti sociali, compresa l'Usb, ma lui decise di dissociarsi, chiedendo di essere ricevuto come "soggetto altro" rispetto alle sigle sindacali», ricorda l'ex collaboratore.
Da quel momento inizia la cavalcata che lo porterà in Parlamento. L'inizio della fine, a guardare ciò che è successo dall'ingresso a Montecitorio con gli stivali lordati di fango. «Ha fatto errori a valanga, così come i suoi mentori che adesso se ne lavano le mani, ma non è oggetto di indagini giudiziarie», è la sentenza di Santonastaso. Già, gli errori: quale il principale? «Si è fatto prendere dal suo personaggio, si è sopravvalutato».
ARTICOLI CORRELATI
ASCESA E CADUTA DI UN'ICONA DI CARTONE - IL GIORNALISTA PIETRO SANTONASTASO RACCONTA L'ASCESA E...
MARCO DAMILANO SOUMAHORO MEME
aboubakar soumahoro elly schlein
l arrivo degli ispettori al consorzio aid meme sul caso di aboubakar soumahoro 3 l arrivo degli ispettori al consorzio aid IL GUITTO CON GLI STIVALI - ABOUBAKAR SOUMAHORO BY DEMARCO il servizio di striscia la notizia sul primo matrimonio di soumahoro 2 Marie Therese Mukamitsindo Alessandro Majorino MARIE THERESE MUKAMITSINDO, LA SUOCERA DI ABOUBAKAR SOUMAHORO meme sul caso di aboubakar soumahoro 1 liliana murekatete lacrime di Soumahoro meme liliana murekatete 3 aboubakar soumahoro vestito da babbo natale a Borgo Mezzanone Aboubakar Soumahoro meme by giacomo manzotti meme sul caso di aboubakar soumahoro 2 TWEET SUL CASO SOUMAHORO marco damilano aboubakar soumahoro diego bianchi LA PRIMA PAGINA DI LIBERO SU SOUMAHORO - 26 NOVEMBRE 2022 LA COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO (GIUGNO 2018) E QUELLA RIVISTA DA LIBERO ABOUBAKAR SOUMAHORO NICOLA FRATOIANNI ABOUBAKAR SOUMAHORO ANGELO BONELLI i finanziamenti da capogiro alla cooperativa karibu liliane murekatete e marie therese mukamitsindo aboubakar soumahoro STIVALI SOUMAHORO EDITION MEME SU ABOUBAKAR SOUMAHORO E MARCO DAMILANO TWEET SUL CASO SOUMAHORO Cooperativa Karibu FAZIO SOUMAHORO 46 PAPA FRANCESCO - LILIANE MUREKATETE - ABOUBAKAR SOUMAHORO meme sul caso di aboubakar soumahoro 5 meme sul caso di aboubakar soumahoro 4 Tommaso Ciarmatore Liliane Murekatete Maria Therese Mukamistindo aboubakar soumahoro ospite di zoro LAURA BOLDRINI PREMIA LA SUOCERA DI Aboubakar SOUMAHORO MARIE THERESE MUKAMITSIND Aboubakar Soumahoro libro umanità in rivolta MEME SUGLI OSPITI DI ZORO FINITI MALE LILIANE MUREKATETE Aboubakar Soumahoro copertina libro umanità in rivolta Aboubakar Soumahoro concita de gregorio libro umanita? in rivolta marie therese mukamitsindo diego bianchi e il caso soumahoro
LA COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO (GIUGNO 2018) E QUELLA RIVISTA DA LIBERO LILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE diego bianchi e il caso soumahoro
ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME BY EMILIANO CARLI PIERO SANTONASTASO PIERO SANTONASTASO