• Dagospia

    IL LEGAL THRILLER DI POLANSKI – BUONE NOTIZIE PER IL REGISTA: IL PROCURATORE DI LOS ANGELES, ROGER GUNSON, HA ANNUNCIATO CHE IL SUO UFFICIO NON SI OPPONE PIÙ ALLA RIVELAZIONE DELLA TRASCRIZIONE DI UNA TESTIMONIANZA DI 45 ANNI FA, CHE DIMOSTREREBBE L’ACCANIMENTO GIUDIZIARIO CONTRO POLANSKI. IL REGISTA ALL’EPOCA SI DICHIARÒ COLPEVOLE E FUGGÌ IN FRANCIA: DA ALLORA NON È PIÙ TORNATO NEGLI USA…


     
    Guarda la fotogallery

    roman polanski roman polanski

    (ANSA) - Si apre uno spiraglio nel processo americano al regista Roman Polanski per lo stupro di una tredicenne, 45 anni fa. George Gascon, procuratore di Los Angeles, ha annunciato che il suo ufficio non si oppone più alla rivelazione di un documento che potrebbe gettare nuova luce sul caso e portare a un suo riesame.

     

    Si tratta della trascrizione della testimonianza dell'allora viceprocuratore Roger Gunson, secondo cui il giudice dell'epoca Laurence Rittenband si accanì contro il regista premio Oscar per 'Il pianista'.

     

    Quest'ultimo al processo si dichiarò colpevole concordando una pena minima ma, quando seppe che il giudice aveva confidato ad alcuni amici che avrebbe ignorato l'ammissione di colpevolezza condannandolo a 50 anni, fuggì in Francia - dove come cittadino francese era protetto dall'estradizione - e non rimise mai più piede negli Stati Uniti per evitare il rischio di essere arrestato, processato e condannato.

    george gascon george gascon

     

    A chiedere a lungo il rilascio del documento erano stati Polansky e Samantha Geimer, la vittima dello stupro. Ora il giudice Gascon ha deciso di renderlo pubblico, "dopo attenta considerazione del desiderio della vittima, delle circostanze uniche e straordinarie che portarono alla testimonianza di Gunson e del mio impegno per la trasparenza e la responsabilità di tutti nel sistema giudiziario". Negli ultimi anni Polanski, che ha ammesso la sua attrazione per le teenager, è stato accusato da almeno altre cinque donne di aggressione sessuale quando erano minorenni, una a soli 10 anni. 

    samantha geimer samantha geimer samantha geimer samantha geimer polanski sharon tate polanski sharon tate scena da chinatown di polanski scena da chinatown di polanski le femministe contro polanski 3 le femministe contro polanski 3 le femministe contro polanski 4 le femministe contro polanski 4 scena de il pianista di polanski scena de il pianista di polanski scena da oliver twist di polanski scena da oliver twist di polanski samantha geimer 2 samantha geimer 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport