Vittorio Sabadin per “la Stampa”
Chris Mitchell - Murdoch
Rupert Murdoch è rimasto «annientato e devastato» nello scoprire che sua moglie Wendi Deng aveva una relazione con uno dei suoi migliori amici, l' ex premier britannico Tony Blair. L' editore più importante del mondo, che possiede il gigante News Corp, aveva 82 anni quando la moglie lo tradì e aveva già accumulato una discreta esperienza di matrimoni falliti, avendo già divorziato tre volte.
murdoch wendi 4
Ma per Murdoch era inconcepibi le che la causa della rottura fosse un amico, una persona che lui aveva «aiutato finanziariamente e politicamente» e alla quale aveva concesso così tanta fiducia da chiederle di essere il padrino delle due figlie che aveva avuto da Wendi.
La ricostruzione delle terribili giornate che seguirono la scoperta del tradimento è stata fatta per la prima volta da Chris Mitchell, ex direttore di un giornale di Murdoch, «The Australian», in una nuova biografia. Mitchell è un veterano di News Corp, perché ha diretto per 23 anni giornali del gruppo. È sempre stato in confidenza con il suo editore, che lo ha chiamato spesso al telefono nei giorni in cui si sentiva più solo, ingannato e tradito.
murdoch wendi 3
Parlava apertamente della cosa - ha scritto Mitchell -, di come lo avesse devastato e anche del fatto che da settimane non riusciva più a dormire: «Murdoch è un buon marito e un buon padre, una persona affettuosa e affidabile. Non è come lo dipingono i quotidiani di sinistra britannici, che proprio in quei giorni avrebbero voluto scavargli la fossa in seguito allo scandalo delle intercettazioni illegali effettuate da alcuni suoi giornali».
Tony e Balir e Wendi Deng insieme a New York
Mitchell rivela che il suo capo si sentiva totalmente solo, impossibilitato a trovare all' esterno della famiglia e della sua cerchia di amici la minima solidarietà. Alla fine del 2012, Murdoch era stato informato da un parente australiano di quello che si diceva in giro: sua moglie Wendi Deng e Tony Blair erano insieme in una delle sue case, il ranch che possedeva in California, e non si comportavano solo da buoni amici. Murdoch si trovava in Australia e ha preso il primo volo per Los Angeles.
Ha interrogato il personale di servizio, che alla fine ha raccontato quello che aveva visto. «Tutti parlavano di questo e nessuno mi diceva niente - ha ricordato Murdoch. - Una settimana dopo ho chiesto il divorzio, giusto il tempo di trovare un avvocato». Blair ha sempre negato di avere avuto una relazione con Deng, e si è rifiutato di commentare le rivelazioni di Mitchell.
con murdoch, wendi e tony meno felici a cena
Murdoch e Wendi si sono ritrovati questa estate a St Tropez, nella festa a Le Club 55 per i 13 anni della loro figlia Chloe. Lui aveva al suo fianco Jerry Hall, la ex di Mick Jagger, che ha sposato nel marzo scorso. Hanno giocato alla famiglia allargata felice, tutta sorrisi e complimenti. Ma far conoscere alla propria ex una nuova compagna più bella, più intelligente, più simpatica e persino meglio vestita, è sempre la miglior vendetta di qualunque uomo tradito.
Wendi Deng con Cherie Blair