• Dagospia

    ANCHE STAVOLTA, COME NEL 'LIVE AID' DI BOB GELDOF, CI RICORDEREMO DEGLI ASSENTI – LE STAR UNITE CONTRO IL VIRUS: DOMANI SERA LA MARATONA ORGANIZZATA DA LADY GAGA SUI SOCIAL, POI IN DIRETTA TV. SPRINGSTEEN NON CI SARÀ. MANCHERANNO ANCHE BONO, STING E STIPE - PER L'ITALIA CI SARANNO BOCELLI E ZUCCHERO CHE RACCONTA DI QUELLA VOLTA CON LADY GAGA...


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

     

    lady gaga springsteen lady gaga springsteen

    Chissà se come nel Live Aid ci ricorderemo degli assenti. Chi non ci fu allora - Bruce Springsteen e Michael Jackson su tutti - sbagliò. Qualche superstar degli anni Zero - Ed Sheeran e Drake (hanno però aderito ad altre iniziative), Adele, BTS e Post Malone - questa volta avrebbe potuto di «ci sono».

     

    La lista dei partecipanti a «One World: Together At Home», maratona a sostegno dell' Organizzazione mondiale della sanità impegnata a sostenere medici e operatori sanitari in tutto il pianeta durante l' emergenza coronavirus, è impressionante nonostante le assenze.

     

    sting 4 sting 4

    L' appello l' ha fatto Lady Gaga. La scelta è quella di un negozio di dischi di una volta o, per dirla in termini contemporanei, quella di una playlist senza limiti di genere o anagrafe. A rappresentare l' età dell' oro ci sono un monumento come Paul McCartney e Elton John. Per la generazione millennial il volto simbolo è quello di Billie Eilish.

     

    Il rock anni Novanta tiene la posizione con Billie Joe Armstrong dei Green Day, Eddie Vedder dei Pearl Jam. Chris Martin dei Coldplay rappresenta gli anni Zero. La quota black è presidiata da Stevie Wonder, Pharrell Williams, Alicia Keys, Usher e John Legend. La voce dell' era delle dive è quella di Celine Dion. E per l' universo latin sono stati ingaggiati J.Lo, J Balvin e Maluma. A comporre la foto di classe anche Annie Lennox, Michael Bublè, Camila Cabello, Killers, Sheryl Crow, Shawn Mendes, Sam Smith, Rita Ora, Christine and the Queens.

     

    springsteen springsteen

    Non solo musica: si collegheranno, oltre a medici e virologi, anche David e Victoria Beckham, Ellen DeGeneres, Idris Elba, Matthew McConaughey, Oprah Winfrey, Heidi Klum, Jack Black, Lewis Hamilton, Samuel L Jackson, Sarah Jessica Parker.

    Due posti anche per l' Italia: Zucchero, l' italiano con i contatti più internazionali, e Andrea Bocelli, l' unica star globale che abbiamo. «Ho conosciuto Lady Gaga nel 2016 - dice il tenore - in occasione dello show per i 90 anni di Tony Bennett. Cantavo affiancato dal coro "Voices of Haiti", esito di un progetto educativo della fondazione che porta il mio nome... Lady Gaga ne fu entusiasta. Ricordo che il giorno successivo abbiamo avuto anche il piacere di conoscere parte della sua famiglia, che ci raggiunse in chiesa per la funzione domenicale. L' ultima volta che ci siamo sentiti è stato due giorni fa.Abbiamo concepito una bellissima sorpresa musicale...una jam session speciale e irripetibile».

     

    Lo show viaggia su un doppio binario. Una diretta streaming prima, dalle 21 di domani sera (ora italiana) via social.

    E a seguire due ore, con i nomi più forti, in contemporanea sulle tre reti americane NBC, CBS e ABC e altri canali fra cui Rai1 e poi on demand sarà su RaiPlay). Tutti collegati da casa ovviamente. La conduzione è con le star dei talk americani, Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel e Stephen Colbert.

    bono bono

     

    A noi tocca il commento di Ema Stokholma e Fabio Canino. Manca tutto il plotone anni 80, quello degli impegnati come Bono, Michael Stipe e Sting. Il ruolo di leader politico (quello di Bono e, con paragone al Live Aid, quello di Bob Geldof) se l' è preso Lady Gaga. Nei giorni scorsi ha mandato messaggi ai potenti del mondo: al presidente francese Macron, alla presidente della Commissione Ue von der Leyen e al presidente canadese Trudeau chiedendo impegni sul covid e sulla vaccinazione in generale.

     

    Il Boss non ci sarà. Per il Live Aid si pentì. Sul coronavirus ha garantito il suo impegno per Jersey 4 Jersey (su Apple Music all' 1 italiana di giovedì 23), una raccolta fondi per il «suo» New Jersey cui parteciperanno Tony Bennett, Jon Bon Jovi, Danny DeVito, Whoopi Goldberg, Halsey e tanti altri ancora. Quando l' emergenza chiama la musica risponde.

    michael stipe michael stipe

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport