• Dagospia

    BYE BYE CASALEGGIO - IL M5S APPROVA IL NUOVO STATUTO DEL GRUPPO ALLA CAMERA: ROUSSEAU E IL BLOG DELLE STELLE NON SONO PIÙ GLI UNICI CANALI UFFICIALI - TANTI SALUTI ANCHE AL POTERE DELLA “BASE”: LE INDICAZIONI DEGLI ISCRITTI NON SARANNO PIÙ VINCOLANTI PER L'ATTIVITÀ DEL DEPUTATO - NELLE ASSEMBLEE DEL M5S LA VOTAZIONE NON SARA' PIÙ A SCRUTINIO PALESE: POTRÀ ESSERE SEGRETA QUANTO SI DEVE ESPRIMERE "UNA VALUTAZIONE SULLA PERSONA O SU FATTI PERSONALI"


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.repubblica.it

     

    Cambia il regolamento dei deputati grillini. E spariscono pezzi importanti del passato 5S, come i Blog delle Stelle e la piattaforma Rousseau. Il gruppo del Movimento alla Camera ha approvato oggi con maggioranza qualificata il nuovo statuto. Le norme (divise in 23 articoli) che regoleranno l'attività futura dei deputati pentastellati a Montecitorio sono state varete con 154 voti favorevoli, 16 contrari, 4 schede bianche e due nulle.

    DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO VITO CRIMI DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO VITO CRIMI

     

    Tra le principali novità che i parlamentari hanno voluto introdurre c'è la possibilità di individuare  con maggiore 'liberta'' i canali di comunicazione del Movimento su cui veicolare le informazione. In sostanza, si conclude la diatriba con Davide Casaleggio, da cui i pentastellati sembrano essere sempre più intenzionati a staccarsi. Se infatti prima il sito dell'associazione e il Blog delle Stelle fossero gli unici ed esclusivi canali di  comunicazione dei 5S, ora gli strumenti ufficiali dei grillini potranno essere anche "i canali del Movimento 5 Stelle e altri che riterrà di adottare" a maggioranza assoluta.

     

    beppe grillo davide casaleggio 7 beppe grillo davide casaleggio 7

    Nonostante abbia suscitato molte polemiche e mal di pancia all'interno del gruppo dei 5S alla Camera, il nuovo statuto è stato approvato anche con la norma che prevede che le indicazioni degli iscritti ora non saranno più vincolanti per l'attività dei deputati pentastellati. Piuttosto, ora si stabilisce che degli orientamenti e  espresse dagli iscritti il deputato "tiene conto".

     

    Infine, le assemblee del Movimento d'ora in poi dovranno essere convocate almeno due giorni di preavviso, ma si possono tenere anche "con modalità esclusivamente telematiche". E se prima si stabiliva che le votazioni avvenissero sempre a scrutinio palese, salvo che il presidente dell'assemblea disponesse diversamente, ora la decisione dei deputati grillini è che il voto segreto avvenga sempre quanto ci si deve esprimere "una valutazione sulla persona o su fatti personali".

    luigi di maio vito crimi luigi di maio vito crimi

     

    IN LIQUIDAZIONE IL COMITATO INIZIATIVE 5S

    Il vento di cambiamento e trasformazione non risparmia altri ambiti all'interno del Movimento. Il Comitato iniziative 5 Stelle è stato liquidato. Creato a a Napoli per l'organizzazione, la promozione, il coordinamento e la gestione di Italia 5 Stelle del 2019,aveva chiuso con un avanzo di gestione di circa 130.000 euro, e ora avrà un nuovo compito.

     

    Il comitato dovrà infatti occuparsi delle successive edizioni di Italia 5 Stelle e più in generale dei vari eventi del Movimento 5 Stelle e del nascente Team del Futuro. Una riconversione che sa di svolta, anche perchè era formato da esponenti grillini molti vicini a Casaleggio: Pietro Dettori (presidente), Stefano Torre (tesoriere) e Enrica Sabatini (consigliere).

    beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

     

    Il comitato viene liquidato con patrimonio residuo di circa 190mila. Di questi, 140mila saranno usati per gli stati generali del Movimento, mentre gli altri verranno destinati ad altre attività e iniziative dei 5S.

     

    Lombardi: "Per gli stati generali spese rendicontate"

    La cifra trasferita dal Comitato Iniziative 5 Stelle per l'organizzazione degli stati generali dei pentastellati "servirù a coprire le spese che stiamo sostenendo. Il rendiconto dell'iniziativa, come sempre, sarà pubblicato in piena trasparenza", spiega Roberta Lombardi, incaricata dal capo politico reggente Vito Crimi di organizzare la manifestazione. "Le eccedenze - prosegue  - saranno destinate a comitati o associazioni aventi lo scopo di promuovere sul territorio l'attività del Movimento".

    roberta lombardi (1) roberta lombardi (1) roberta lombardi virginia raggi roberta lombardi virginia raggi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport