Simona Sirianni per "www.vanityfair.it"
incontra la figlia morta con la realta' aumentata 6
Il più grande desiderio di chi perde qualcuno per sempre è di poterlo rivedere. Per questo quando è giunta la notizia di questa mamma che è riuscita a incontrare la figlia morta grazie alla realtà virtuale, si è aperto un mondo. Positivo o meno è tutto da vedere.
Nel 2016 Jang, una donna sudcoreana, subisce un terribile lutto: una malattia incurabile porta via Nayeon, la sua bimba di sette anni. Un dolore senza limiti. Impossibile anche solo da elaborare. Ma il mondo della tecnologia, va avanti, veloce.
incontra la figlia morta con la realta' aumentata 1
E grazie alla realtà virtuale, dopo tre anni, Jang ha potuto incontrare di nuovo Nayeon, o meglio una sua riproduzione virtuale, in un mondo digitale creato appositamente per realizzare un documentario, intitolato “I met you”, “I met you” (Ti ho incontrata) prodotto dell’emittente sudcoreana Munhwa Broadcasting.
Nelle riprese dell’incontro digitalizzato, la commozione di Jang è evidente, incontenibile. Grazie ad un sensore Jang ha trascorso una giornata intera con sua figlia, in una realtà virtuale creata apposta per lei.
incontra la figlia morta con la realta' aumentata 2
Hanno giocato insieme, sorriso, corso, parlato, e perfino spento le candeline sulla torta di compleanno della piccola Nayeon. Fino a quando la bambina ha regalato un fiore alla madre e si è messa a dormire. Jang appare completamente presa da quanto accade e tratta il modello 3D della bambina come se fosse davvero la figlia in carne e ossa.
la piccola nayeon
«Ho vissuto un momento felice, il sogno che ho sempre voluto vivere» ha dichiarato dopo l’esperienza. Il risultato effettivamente è terribilmente convincente. Rimane solo un fatto e di non poca importanza: che sua figlia è ancora morta e ciò che ha visto è una mera rappresentazione.
incontra la figlia morta con la realta' aumentata 3 incontra la figlia morta con la realta' aumentata 5