Dagotraduzione da Bloomberg
Vendite di superyacht
Lo scorso anno le vendite di superyacht sono salite a livelli record, indebolendo l'offerta e aumentando i prezzi a livelli che difficilmente si ammorbidiranno nonostante il tumultuoso inizio del 2022 nei mercati finanziari.
Nel 2021 sono stati venduti un totale di 887 superyacht, un aumento del 77% rispetto all'anno precedente e più del doppio rispetto al 2019, secondo un rapporto della società di dati marittimi VesselsValue.
Superyacht
Jeff Bezos, che ha un patrimonio netto di 174,7 miliardi di dollari secondo il Bloomberg Billionaires Index, è in attesa di vedersi consegnato di uno yacht a vela di 417 piedi. Attualmente è nelle fasi finali della costruzione in un cantiere navale nei Paesi Bassi. Anche Steven Spielberg ne ha uno in ordine, dopo aver messo in vendita il suo vecchio yacht per 158 milioni di dollari. È stato venduto a novembre a un prezzo sconosciuto.
Secondo l'indice Bloomberg, i bassi tassi di interesse e i mercati eccezionali hanno alimentato 1 trilione di dollari di guadagni lo scorso anno per le 500 persone più ricche del mondo. La creazione di ricchezza e l'accresciuta domanda di attività ricreative solitarie a causa del Covid-19 sono stati tra i principali fattori trainanti del picco delle vendite, ha affermato VesselsValue.
Jeff Bezos e Lauren Sanchez
Anche il credito a buon mercato ha aiutato, rendendo più facile «comprare la distanza sociale», come ha affermato un gestore patrimoniale.
È improbabile che l'aumento dei tassi di interesse e i mercati azionari instabili deprimano i prezzi, almeno per i prossimi mesi, a causa della mancanza di scorte. I superyacht impiegano anni per essere costruiti e gli acquirenti che desiderano navi hanno subito esaurito il mercato dell'usato. «Semplicemente non ci sono abbastanza yacht disponibili per l'acquisto», ha affermato Sam Tucker, capo dei superyacht di VesselsValue.
steven spielberg foto di bacco (2)
Le interruzioni della catena di approvvigionamento e la carenza di lavoratori hanno esacerbato la situazione. I cantieri navali sono al limite e la costruzione di nuove navi richiede più tempo. Il rovescio della medaglia, almeno per i proprietari esistenti, sono i valori più alti.
I superyacht non sono generalmente considerati investimenti. L'ammortamento è elevato e i costi operativi annuali sono elevati, circa il 10% del valore della barca. Ma il mercato ristretto ha fatto sì che i valori siano balzati dal 5% all'8% solo nel 2021.
«È un ottimo momento per essere un proprietario di uno yacht», ha detto Tucker. «Coloro che hanno acquistato un anno fa potrebbero ora potenzialmente vendere per un profitto dopo aver goduto di un'intera stagione di superyacht gratuito».