• Dagospia

    IL “MESSAGGIO” DI PANETTA ALLA MELONI: “L’ITALIA AFFRONTI I NODI IRRISOLTI E LA QUESTIONE DEL DEBITO” – ALLA GIORNATA DEL RISPARMIO, IL GOVERNATORE DI BANKITALIA AVVERTE IL GOVERNO E CONSIGLIA DI RIDARE CREDIBILITÀ AL PAESE SUI CONTI PUBBLICI – LA STAFFILATA ALLA LAGARDE AFFINCHÉ ABBASSI I TASSI PER AIUTARE LA CRESCITA E LA SPERANZA DI UN MAGGIOR IMPIEGO DELLA MONTAGNA DI RISPARMIO PRIVATO FERMA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Enrico Marro per il “Corriere della Sera”

     

    FABIO PANETTA AL MEETING DI RIMINI FABIO PANETTA AL MEETING DI RIMINI

    Il risparmio è «un valore per il futuro delle famiglie e del Paese», ricorda il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Giornata mondiale del risparmio. Ma esso, dice il presidente dell’Abi (Associazione bancaria italiana), Antonio Patuelli, «è troppo tassato» e rischia di andare all’estero più di quanto già non lo faccia.

     

    Anche il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, vorrebbe un maggior impiego del risparmio nel nostro Paese: «Il flusso annuo di risparmio privato supera oggi i 400 miliardi, un quinto del reddito nazionale», premette, ma «solo parte di esso finanzia gli investimenti in Italia». Ma ciò che preoccupa di più il governatore è la congiuntura: «L’economia europea rimane fiacca; pesano i tassi di interesse reali ancora elevati e il venir meno degli stimoli fiscali degli anni scorsi. L’economia italiana ne sta risentendo».

     

    GIORGIA MELONI CON LA CALCOLATRICE A PORTA A PORTA MANOVRA GIORGIA MELONI CON LA CALCOLATRICE A PORTA A PORTA MANOVRA

    Di qui un nuovo invito alla Banca centrale europea ad abbassare i tassi, per aiutare la crescita. «Le condizioni monetarie rimangono restrittive, e richiedono ulteriori riduzioni», dice Panetta. Altrimenti «si correrebbe il rischio di spingere l’inflazione ben sotto l’obiettivo» del 2%, una situazione che «la politica monetaria faticherebbe a contrastare e che va evitata». Ma anche i governi devono fare la loro parte, ammonisce il governatore. Che al nostro manda un messaggio chiaro: «L’Italia affronti i suoi nodi irrisolti e la questione del debito».

     

    giancarlo giorgetti - foto lapresse giancarlo giorgetti - foto lapresse

    Stabilità e credito Alle preoccupazioni di Panetta risponde Giorgetti assicurando che il governo opera per riportare «il debito pubblico su un sentiero realistico di discesa». «Un contesto politico stabile e una politica fiscale prudente stanno dando i loro frutti — aggiunge il ministro — favorendo le prospettive di crescita dell’Italia». […]

    giancarlo giorgetti - foto lapresse giancarlo giorgetti - foto lapresse giancarlo giorgetti - sergio mattarella - giornata mondiale risparmio giancarlo giorgetti - sergio mattarella - giornata mondiale risparmio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport