• Dagospia

    IL METODO MIGLIORE PER NON FARSI RUBARE LA BICI? NON COMPRARSELA - I PARCHEGGI CHE SIAMO SOLITI VEDERE NELLE METROPOLI DEL NORD EUROPA IN ITALIA SONO UN SOGNO. PER PROVARE A SALVARE LE BICICLETTE DAI FURTI, IL DETERRENTE CHE STA PRENDENDO SEMPRE PIU’ PIEDE E’ LA “PUNZONATURA”. IL CODICE FISCALE DEL PROPRIETARIO VIENE INCISO DALLA POLIZIA URBANA - CON UNA PUNTA SPECIALE SUL TELAIO DELLA BICICLETTA E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da corriere.it

     

    bicicletta punzonatura bicicletta punzonatura

    Si chiama "punzonatura" ed è un deterrente contro i furti che sta prendendo sempre più piede in Italia, promosso soprattutto (ma non solo) dai Comuni. Succede a Trento come a Monza, a Padova come a Firenze e Pescara. Il codice fiscale del proprietario viene inciso dalle autorità - in genere dalla Polizia Urbana - con una punta speciale sul telaio della bicicletta, tranne quelli in carbonio: allo stesso tempo, viene rilasciato un documento che serve anche per un eventuale passaggio di proprietà e vengono registrati i dati del mezzo e del proprietario in un data base a disposizione delle Forze dell'Ordine. Ci sono negozi che sfruttano anche piattaforme di punzonatura privata: la più nota è la francese Paravol che prevede un adesivo in acrilico con incisione laser inviolabile e un QR code.

    bicicletta bicicletta suora in bicicletta 2 suora in bicicletta 2 joe biden cade dalla bicicletta 5 joe biden cade dalla bicicletta 5 pista ciclabile a milano pista ciclabile a milano

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport