• Dagospia

    IL MILAN APPARECCHIA LA FESTA SCUDETTO, L'INTER NON ORGANIZZA NULLA PER SCARAMANZIA - LA LEGA SERIE A HA PREPARATO UNA DOPPIA FESTA PER LO SCUDETTO, UNA PER I ROSSONERI AL MAPEI STADIUM DI REGGIO EMILIA E L'ALTRA A SAN SIRO PER I NERAZZURRI - IL PRESIDENTE DELLA LEGA LORENZO CASINI, CHE PREMIERÀ LA SQUADRA CAMPIONE D'ITALIA, SI TROVERÀ IN EMILIA, MENTRE A MILANO CI SARÀ L'AD DI VIA ROSELLINI LUIGI DE SIERVO...


     
    Guarda la fotogallery

    Carlos Passerini, Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

     

    leao durante milan atalanta leao durante milan atalanta

    Festa, ma solo per una. Chi sarà a celebrarla si scoprirà domenica pomeriggio. Milan e Inter si giocano lo scudetto all'ultima giornata, favoriti i rossoneri con 2 punti di vantaggio. Per Milano sarà un giorno memorabile e stressante sul piano organizzativo.

     

    Le Lega serie A ha deciso di disputare alle 18 i match Sassuolo-Milan e Inter-Samp. Si è scelto di non giocare alle 15 per schivare le alte temperature di fine maggio e non creare problemi di ordine pubblico alla Questura. La Lega serie A ha preparato una doppia festa, due coppe scudetto che vinca il Milan al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la Città del Tricolore, o l'Inter a San Siro, nel caso lo stesso giorno del Triplete di Mourinho: 22 maggio. A premiare la squadra campione d'Italia dovrebbe essere il presidente della Lega, Lorenzo Casini.

    scudetto inter scudetto inter

     

    Non può essere in due posti nello stesso momento: andrà a Reggio Emilia, a San Siro ci sarà l'a.d. Luigi De Siervo, entrambi con personale della Lega al seguito. In caso di vittoria del 19° scudetto, la festa esploderà subito sul prato del Mapei, davanti a non meno di 10 mila tifosi milanisti. Ieri il sito del Sassuolo è andato in tilt per le troppe richieste di biglietti. E poi? L'ipotesi più quotata è al momento la classica sfilata a bordo di un bus scoperto per il centro di Milano, con arrivo in piazza Duomo, cuore e simbolo della città. Anche qui c'è un problema.

    OGGI CAMPIONI DOMANI TAMPONI - MEME SULLA FESTA SCUDETTO DEI TIFOSI DELL'INTER OGGI CAMPIONI DOMANI TAMPONI - MEME SULLA FESTA SCUDETTO DEI TIFOSI DELL'INTER

     

    Il giorno prima è in programma il concerto di Radio Italia, dov' è prevista un'alta affluenza. L'area verrà sgombrata dalle transenne nella notte tra sabato e domenica, il problema è il palco da smontare: probabile si riesca a ridurre, non a eliminare del tutto. Giovedì mattina è in programma un incontro in Questura del Comitato ordine pubblico, si tenteranno di capire le esigenze dei tifosi e andargli incontro. Un programma definitivo ancora non c'è.

     

    L'unica certezza è che la festa non sarà a San Siro, occupato fino a tarda sera da circa 70 mila interisti. Si era valutato di posticipare tutto di un giorno, spostando le celebrazioni al lunedì, non si può: c'è una partita di beneficienza contro il razzismo organizzata da Samuel Eto' o. Dopo il giorno di riposo, oggi la squadra si ritroverà a Milanello per la ripresa degli allenamenti. Uno dei nodi da sciogliere è come il Milan raggiungerà Reggio Emilia: l'ipotesi più concreta è il treno per schivare le code in autostrada nel weekend.

     

    inter festa piazza duomo 77 inter festa piazza duomo 77

    L'Inter, anche per scaramanzia, non ha preparato l'eventuale festa a sorpresa. L'anno passato, in piena pandemia, dentro lo stadio non c'erano tifosi. Arrivarono fuori, la squadra li salutò da una delle torri di San Siro. Poi festa per le strade. In caso di scudetto nerazzurro il party si farà a San Siro, poi la squadra festeggerà in privato. La sfilata in pullman per le vie della città non è a oggi prevista, ma non serve un largo preavviso per trovare un bus a due piani e arrivare in Piazza Duomo, in ogni caso cuore della festa.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport