• Dagospia

    IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - PIANISTA, COMPOSITORE, DIRETTORE D’ORCHESTRA, IL MONDO MUSICALE ITALIANO E IL NOSTRO CINEMA PERDONO GIANFRANCO PLENIZIO, 76 ANNI, UNO DEI NOMI PIÙ ILLUSTRI TRA I NOSTRI AUTORI DI MUSICHE PER LO SCHERMO - DA MONICELLI A GERMI, DA COMENCINI A SCOLA, HA LAVORATO CON I PIU’ GRANDI


     
    Guarda la fotogallery

    Gianfranco Plenizio Gianfranco Plenizio

    Marco Giusti per Dagospia

     

    Pianista, compositore, direttore d’orchestra, il mondo musicale italiano e il nostro cinema perdono Gianfranco Plenizio, 76 anni, uno dei nomi più illustri tra i nostri autori di musiche per lo schermo. In tanti anni di carriera ha lavorato per Mario Monicelli, Renato Castellani, Pietro Germi, Dario Argento, Dino Risi, Luigi Comencini, Ettore Scola, e soprattutto per Federico Fellini, per il quale ha composto le musiche di E la nave va e diretto quelle di La città delle donne.

     

    Nato a San Lorenzo di Sedegliano nel 1941, Plenizio ha studiato piano e composizione, è stato allievo di Luigi Dallapiccola e Bruno Maderna, ma è nella conduzione d’orchestra, che ha studiato con Franco Ferrara, il nostro maggior direttore d’orchestra per il cinema assieme a Carlo Savina, che ha trovato maggior interesse.

    Ennio Morricone e Gianfranco Plenizio Ennio Morricone e Gianfranco Plenizio

     

    Dalla fine degli anni ’60 in poi, Plenizio collabora a una sessantina di titoli di film anche molto importanti, da Alfredo Alfredo con Pietro Germi ai Trinità di Enzo Barboni, Il mondo nuovo di Ettore Scola a Nel nome del padre e Marcia trionfale di Marco Bellocchio, da Amici miei di Pietro Germi a La Tosca di Luigi Magni, Avanti! di Billy Wilder, Il richiamo della foresta di Ken Annakin fino ai più recenti Hotel Rwanda, Prendimi l’anima di Roberto Faenza e Cuore sacro di Ferzan Ozpetek.

     

    Federico Fellini e Gianfranco Plenizio Federico Fellini e Gianfranco Plenizio

    Come compositore, invece, il suo esordio è assieme a Giovanni Fusco per il curioso western Giarrettiera Colt di Gian Rocco, poi lo troviamo in film di genere del tutto diversi, da La salamandra del deserto di Riccardo Freda a L’infermiera di Nello Rossati, dai poliziotteschi Milano violenta di Mario Caiano e Liberi, armati e pericolosi di Romolo Guerrieri ai più autoriali Temporale Rosy di Mario Monicelli e Spaghetti House di Giulio Paradisi.

     

    Come G. Ployer firma anche qualche film di genere anni’70. Plenizio ha composto anche musica da camera, musica sinfonica, progetti più o meno sperimentali, ha scritto saggi sul suo lavoro di compositor, sulla tradizione musicale napoletana e sulla bizzarrie musicali in generale. Grazie alla sua conoscenza operistica e al suo eclettismo è stato fondamentale collaboratore di Renato Castellani per la serie tv Verdi e per Opera di Dario Argento, per il quale ha poi composto le musiche di Trauma.

    Gianfranco Plenizio Gianfranco Plenizio Gianfranco Plenizio Gianfranco Plenizio Gianfranco Plenizio Gianfranco Plenizio Gianfranco Plenizio Gianfranco Plenizio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport