• Dagospia

    IL MOVIMENTO 5 STELLE SUPERA IL PD: NO, NON SI TRATTA DI UN SONDAGGIO SULLE INTENZIONI DI VOTO ALLE EUROPEE, MA SUL NUMERO DI ISCRITTI. I MILITANTI PENTASTELLATI HANNO TOCCATO QUOTA 170 MILA CONTRO I 165 MILA TESSERATI DEM. PECCATO CHE LA TESSERA PER IL M5S SIA GRATIS (IL TESSERAMENTO AI DEM, INVECE, PREVEDE UN CONTRIBUTO DI POCHE DECINE DI EURO…


     
    Guarda la fotogallery

    Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera” - Estratti

     

    ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE

    Il sorpasso. Il Movimento 5 Stelle supera il Pd. No, non si tratta di un sondaggio sulle intenzioni di voto, ma parliamo del numero di militanti. Gli iscritti stellati hanno toccato quota 170 mila contro i 165 mila tesserati dem. Il popolo M5S è in prevalenza maschile: gli uomini sono il triplo delle donne, 130 mila contro 40 mila.

     

    Il dato fotografa un trend crescente dei Cinque Stelle: solo un anno e mezzo fa, all’epoca delle Parlamentarie, gli iscritti aventi diritto di voto erano in totale 133.664 e a dicembre 2023 il numero (che non tiene conto però dei tesserati negli ultimi sei mesi) era salito a 158.538.

     

    giuseppe conte elly schlein roberto speranza foto di bacco giuseppe conte elly schlein roberto speranza foto di bacco

    In sostanza un incremento del 20% negli ultimi 18 mesi mentre, secondo i numeri rivelati dal Sole 24 Ore , il Pd a traino Schlein avrebbe avuto un balzo del 10%. Nel Movimento gongolano: «L’incremento è frutto sia alla capacità di attrarre nuovi militanti da parte del nuovo corso legato a Conte, sia al lavoro fatto per la riorganizzazione e il radicamento territoriale». Tra i due partiti, però, ci sono modalità differenti nella gestione della base.

     

    L’articolo 5 del nuovo statuto del Movimento 5 Stelle stabilisce che «l’iscrizione ha durata annuale e si rinnova automaticamente di anno in anno a seguito del login nel sito informatico del Movimento». Oltretutto, l’iscrizione è gratuita. Il tesseramento ai dem, invece, prevede un contributo di poche decine di euro che varia di anno in anno.

     

    elly schlein giuseppe conte foto di bacco elly schlein giuseppe conte foto di bacco

    Da quando è iniziata l’era Conte gli iscritti sono aumentati del 47% (e a parte andrebbero considerati i 25 mila iscritti ai gruppi territoriali).

     

    (...)

    giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein conte schlein speranza conte schlein speranza

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport