GUIA SONCINI SUL CASO WEINSTEIN ASIA ARGENTO
Patrizia Baldino per www.repubblica.it
"New York Times, temo che tu abbia scelto il giornalista sbagliato per scrivere sul fallimento del femminismo italiano". Botta e risposta social fra l'attrice Asia Argento e la giornalista Guia Soncini, autrice di un articolo sul femminismo pubblicato il 26 ottobre dal New York Times. Argento, che nelle scorse settimane ha raccontato delle molestie subìte dal produttore americano Harvey Weinstein, ha criticato duramente su Twitter il pezzo di Soncini, riferendosi ad alcuni giudizi che la giornalista aveva in precedenza postato sul social network.
GUIA SONCINI SUL CASO WEINSTEIN ASIA ARGENTO
Nel pezzo, intitolato appunto "Il fallimento del femminismo italiano", Soncini ha descritto i motivi per cui, a suo parere, le donne in Italia vivano ancora in una situazione subordinata rispetto agli uomini. E ha sottolineato, prima di tutto, la poca considerazione di questo problema che ci tocca solo "finché siamo amici". Una solidarietà che compare solamente quando la vittima è 'simpatica'. E infatti, si legge nell'articolo, in molti hanno criticato Asia Argento solo per pregiudizi nei suoi confronti.
GUIA SONCINI SELFIE
La Soncini ha anche scritto, però, di non essere d'accordo con le reazioni dell'attrice, che ha dichiarato che lascerà l'Italia dopo le conseguenze - le critiche, gli attacchi - della sua rivelazione. Soncini ha spiegato come la maggior parte della stampa si sia schierata con lei, trattandola con estrema delicatezza. L'esempio sarebbe un'intervista fatta dalla Stampa in cui Argento dichiara di non aver mai avuto, dopo lo stupro subìto, una relazione con il produttore. Un elemento in contrasto con ciò che l'attrice aveva raccontato al New Yorker ma che, ha spiegato la Soncini, il giornalista non ha approfondito per evitare di contestarla.
POLEMICHE PER L ARTICOLO DI GUIA SONCINI SU ASIA ARGENTO
La reazione di Asia Argento non si è fatta attendere. Con l'appoggio dei suoi follower, su Twitter ha pubblicato dei post precedenti di Soncini, in cui la giornalista manifesta la propria disapprovazione nei confronti delle donne che, a distanza di tempo, hanno denunciato Weinstein; colpevoli di aver parlato solo quando la loro carriera non sarebbe stata più compromessa. Molte donne, inoltre, come scrive su Twitter, secondo lei scrivono di esser state molestate solo per rimarcare la loro bellezza. Queste considerazioni hanno diviso il web: sia in Italia che negli Stati Uniti in molti si sono schierati con l'attrice, giudicando le opinioni della giornalista eccessive e provocatorie.
asia argento harvey weinstein GUIA SONCINI SELFIE asia argento scarlet diva asia argento GUIA SONCINI SUL CASO WEINSTEIN ASIA ARGENTO