• Dagospia

    “SONO DIECI ANNI CHE VIVIAMO CON L'ANSIA DI ESSERE AMMAZZATI A COLPI DI PISTOLA O CON UNA BOMBA” – LA VITA D'INFERNO DI GIUSEPPE CIMAROSA, IL NIPOTE DI MATTEO MESSINA DENARO CHE HA RIPUDIATO IL BOSS: “IL MIO PUNTO DI RIFERIMENTO ERA PEPPINO IMPASTATO E A 15 ANNI MIO PADRE VENNE ARRESTATO LA PRIMA VOLTA. POI HA COLLABORATO E NEGLI ANNI LA SUA TOMBA È STATA DISTRUTTA DUE VOLTE. UN SEGNALE, MA A MATTEO NON GLI CONVENIVA FARMI DEL MALE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per www.repubblica.it

     

    giuseppe cimarosa 6 giuseppe cimarosa 6

    “Sì, ho visto quei 500 ragazzi che sono scesi in piazza a Castelvetrano dopo la cattura di Matteo Messina Denaro. Ma sarò davvero contento solo quando manifesteranno i genitori, non i figli[…] ", dice Giuseppe Cimarosa. Sua madre, Rosa Filardo, lo guarda e annuisce. Sono l'unico pezzo della famiglia dell'ultimo stragista di Cosa nostra che ha ripudiato il padrino. La mamma di Rosa e quella del boss sono sorelle. "Purtroppo", aggiunge lei.

     

    L'ultima foto di "'u siccu" prima della fuga è stata scattata al matrimonio di Filardo con Lorenzo Cimarosa. Giuseppe ha 40 anni, fa l'istruttore di equitazione e il regista di teatro equestre. "Questa parentela sarà pure lontana, ma mi ha rovinato l'infanzia e l'adolescenza. Come uno stigma", afferma.

    matteo messina denaro matteo messina denaro

    […] Avevo conosciuto la storia di Peppino Impastato ed era lui il mio punto di riferimento ideale. Così è iniziato il conflitto profondo con mio padre. Lo hanno arrestato per la prima volta quando avevo da poco compiuto 15 anni".

     

    Che aveva fatto?

    "Ha scontato 5 anni ingiustamente, perché era stato assolto dall'associazione mafiosa e condannato per danneggiamento contro un ex socio. Non aveva commesso lui quel reato, però non disse nulla. Così, una volta tornato libero, fu ritenuto affidabile e venne nuovamente assoldato".

    giuseppe cimarosa 5 giuseppe cimarosa 5

     

    Poi che cosa è accaduto?

    "Nel 2013, quando mio padre ha iniziato a collaborare con la giustizia, ho rifiutato il programma di protezione"

     

    Perché?

    "[…] Ho una mia identità di persona onesta […]".

     

    Quale?

    "Sono dieci anni che viviamo con l'ansia di essere ammazzati a colpi di pistola o con una bomba".

    carta identita matteo messina denaro carta identita matteo messina denaro

     

    Avete subito intimidazioni?

    "Dopo la morte di mio padre, la sua tomba è stata distrutta due volte e già questo è un segnale. Ma forse alla famiglia di Matteo Messina Denaro non conveniva farmi del male, mi avrebbe trasformato in un martire. Tanto ci pensavano gli altri, a farmi vivere l'inferno sulla terra".

     

    A chi si riferisce?

    "Alla società, a quelli che mi hanno emarginato. […]

     

    MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA 1 MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA 1

    Che pensa di quei suoi concittadini che in televisione, a "Carta Bianca", hanno definito "un errore" l'arresto di Messina Denaro?

    "Sono schifato. Lo trovo avvilente. Capisco che molti abbiano paura, ma se non volete parlare, almeno state zitti".

    […]

    giuseppe cimarosa 3 giuseppe cimarosa 3 IDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENARO IDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENARO giuseppe cimarosa 2 giuseppe cimarosa 2 matteo messina denaro matteo messina denaro MATTEO MESSINA DENARO INFERMIERE CLINICA MADDALENA PALERMO MATTEO MESSINA DENARO INFERMIERE CLINICA MADDALENA PALERMO MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA giuseppe cimarosa 1 giuseppe cimarosa 1 matteo messina denaro matteo messina denaro giuseppe cimarosa 4 giuseppe cimarosa 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport