• Dagospia

    SE A ROMA ABBIAMO CORVIALE, IN CAMBOGIA HANNO “IL PALAZZO BIANCO” - IL FATISCENTE EDIFICIO, UN TEMPO AL CENTRO DELLA MODERNA PHNOM PENH, È DIVENTATO UNA BARACCOPOLI PER POVERI, DOVE CONVIVONO 600 FAMIGLIE, TRA CUI PROSTITUTE, TOSSICI, SUORE E BAMBINI


     
    Guarda la fotogallery

    Da http://www.dailymail.co.uk

     

    tariq zaidi tariq zaidi

    Prostitute, eroinomani, suore, bambini, artisti e funzionari pubblici. 600 famiglie in tutto che convivono strette e compresse. Fianco a fianco si alzano, vanno a lavoro, studiano.

     

    Siamo nel “White Building”, l’edificio bianco in uno slum di Phnom Penh, un complesso residenziale a più piani per inquilini a basso reddito. Una volta era un centro aggregante del movimento di modernizzazione della capitale cambogiana, oggi resiste in piedi come un dinosauro acciaccato, un monumento fatiscente della povertà “consumata” dall’urbanizzazione.

     

    Da tre anni il fotografo Tariq Zaidi ha documentato “L'edificio bianco” entrando nelle case e nella vita dei suoi caratteristici abitanti.

    tariq zaidi 9 tariq zaidi 9

     

    Scopriamo che da quando fu costruito negli anni ’60, di bianco resta ben poco. I colorati murales sono il collante che tiene insieme una comunità così eterogenea. I corridoi sporchi e ombrosi sono una zona comune dove concedersi una tregua dal caldo umido, unico luogo dove rilassarsi e socializzare.

     

    tariq zaidi 2 tariq zaidi 2

    Più il resto della città cresce e si espande economicamente, più il palazzo bianco diventa sordido e malsano. La sua decadenza sembra il prezzo da pagare. Recentemente 50 famiglie sono fuggite quando un’enorme crepa ha fenduto in due la parete della tromba delle scale. La crepa pare sia stata causata da dei lavori di scavo nelle vicinanze per un hotel a 11 piani. Le famiglie hanno impacchettato rapidamente tutte le loro cianfrusaglie, terrorizzate che, da un momento all’altro, il loro angusto appartamento potesse venire inghiottito da una nebulosa di polvere per aver venduto l’anima al diavolo.

    tariq zaidi 8 tariq zaidi 8 tariq zaidi tariq zaidi tariq zaidi 10 tariq zaidi 10 tariq zaidi 11 tariq zaidi 11 tariq zaidi 13 tariq zaidi 13 tariq zaidi 14 tariq zaidi 14 tariq zaidi 7 tariq zaidi 7 tariq zaidi 4 tariq zaidi 4 tariq zaidi 15 tariq zaidi 15 tariq zaidi 16 tariq zaidi 16 tariq zaidi 3 tariq zaidi 3 tariq zaidi 5 tariq zaidi 5 tariq zaidi 6 tariq zaidi 6

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport