• Dagospia

    LA REALPOLITIK DI BERGOGLIO - IL PAPA NEGA L’INCONTRO AL DALAI LAMA, CHE SARÀ OGGI A ROMA, PER NON ENTRARE NELLE “TENSIONI” TRA IL LEADER TIBETANO E PECHINO - LA CHIESA, CHE CERCA DI SFONDARE IN ASIA, NON VUOLE INIMICARSI LA CINA


     
    Guarda la fotogallery

    Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera

     

    Sciarpa in faccia al papa Sciarpa in faccia al papa

    Dall’entourage del Dalai Lama trapela una certa delusione, oggi il leader religioso tibetano arriverà a Roma ma non sarà ricevuto dal Papa. Da domani si riunisce nella capitale il XIV summit dei Nobel per la Pace, previsto in Sudafrica prima che negassero il visto al Dalai Lama per non irritare la Cina.

     

    I tibetani avevano fatto un tentativo, ma in Vaticano si spiega che non sono previste udienze ai Nobel: ci sarà un messaggio di Francesco all’incontro, firmato dal Segretario di Stato Pietro Parolin. Oltretevere spiegano che non si vuole entrare nelle «tensioni» fra il leader tibetano e Pechino. Del resto il dialogo sottotraccia tra Cina e Vaticano prosegue più che mai con Francesco.

    DALAI LAMA DALAI LAMA

     

    La telefonata con Xi, lo scambio di messaggi nel volo verso Seul — è stato il primo pontefice che ha potuto attraversare lo spazio aereo cinese — la possibile intesa sulle nomine dei vescovi, l’Asia come priorità del pontificato e quella frase di Francesco: «Se andrei in Cina? Ma sicuro, domani!». Un dialogo epocale tra realtà millenarie che non è il momento di complicare. 

    Xi Jinping Xi Jinping

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport