• Dagospia

    SOTTO A CHI COCA! - AGGIORNATE LE PROSSIME VACANZE: IL PERÙ SUPERA LA COLOMBIA E DIVENTA IL PRIMO PRODUTTORE AL MONDO DI FOGLIE DI COCA


     
    Guarda la fotogallery

    Paolo Manzo per "lastampa.it"

    foglie di cocafoglie di coca

    Il Perù è oggi in pole position nella produzione di foglie di coca d cui, grazie a un processo di lavorazione che prevede l'aggiunta di sostanze chimiche, si ricava la cocaina, droga ormai radicata nei mercati europei e statunitensi. Il Paese andino ha infatti superato del 20 per cento - con 60mila e quattrocento ettari - la Colombia, che nel 2012 ha coltivato a coca "appena" 48mila ettari. Sul gradino più basso del podio la Bolivia.

    foglie di coca in perufoglie di coca in peru

    A metterlo in luce è l'ultimo rapporto dell'UNDOC, l'ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine. Nel testo si sottolinea come le politiche antidroga siano, comunque, riuscite a ridurre del 3.4 per cento le coltivazioni in Perù dal 2011 al 2012.

    Ma questo dato, evidentemente, non è bastato a frenare l'impressionante ascesa del Paese nel panorama mondiale per quanto riguarda la produzione della materia prima della cocaina, appunto le foglie di coca.

    foglie di cocafoglie di coca

    "Rimane però un dato importante - spiega Flavio Mirella, dell'UNDOC Perù - dopo sette anni, grazie alla collaborazione del governo del presidente Ollanta Humala, siamo riusciti a portare a casa una riduzione delle coltivazioni".

    Sono tredici le aree nel paese interessate alla produzione, come hanno rilevato i monitoraggi satellitari. In particolare le zone più sensibili sono quella di Cusco, di Ayacucho e di Huanuco, nel centro del paese. Se una seppur piccola riduzione delle coltivazioni c'è stata, è dovuta, sostiene il Palazzo di Vetro, all'arresto di Artemio, il leader dell'organizzazione terrorista Sentiero Luminoso. Questo ha spinto molti contadini a scegliere coltivazioni alternative a quelle della coca.

    Il tema delle coltivazioni nel Paese rimane comunque oggetto di opinioni contrastanti. Per le popolazioni andine, infatti, masticare la foglia di coca, oltre a essere un'antica tradizione, è una necessità. Le proprietà della foglia aiutano infatti i contadini delle Ande a sopportare l'altitudine, il freddo e i morsi della fame.

    confine colombia e peruconfine colombia e peru

     

    SOTTOMARINO COLOMBIANO TRASPORTA COCAINASOTTOMARINO COLOMBIANO TRASPORTA COCAINA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport