• Dagospia

    VIENI AVANTI, GIGGINO! IL “PIANO” DEI RENZIANI: DE MAGISTRIS AL PARLAMENTO EUROPEO IN CAMBIO DELLA POLTRONA DI SINDACO DI NAPOLI


     
    Guarda la fotogallery

    Carlo Tarallo per Dagospia
    1- Non dite in giro che il "conclave arancione" convocato da Luigi De Magistris per "fare squadra" con i suoi assessori si terrà domani alla Mostra d'Oltremare.

    Luigi De MagistrisLuigi De Magistris matteo renzi in barca su diva e donnamatteo renzi in barca su diva e donna

    2-Un intreccio complicatissimo di poltrone e poltroncine, sullo sfondo una "uscita di sicurezza" da garantire a Luigi De Magistris in cambio dell'addio alla poltrona di sindaco di Napoli: mentre Giggino si barcamena tra una bufera e l'altra, Matteo Renzi lancia la rete e una ciambella di salvataggio al suo "adorato" collega, indispensabile (secondo lui) per costruire la squadra di primi cittadini che dovrà sostenerlo alle elezioni nella corsa verso Palazzo Chigi.

    La trama, venuta fuori solo in parte negli ultimi giorni, è in fase di definizione: non appena tutto sarà pronto, l' "offerta indecente" verrà formulata a De Magistris. Che qualcosa ha intuito (o ascoltato?) e che (per ora) fa finta di niente e proclama di voler portare a termine il mandato e di volersi pure ricandidare.

    MATTEO RENZIMATTEO RENZI

    Ecco i protagonisti e i dettagli del "piano-Giggino".

    Il regista dell'operazione sarebbe il deputato Pd Salvatore Piccolo, ex bindiano di ferro, "vecchia volpe" della Dc prima e dei Popolari-Margherita poi, ex presidente della Provincia di Napoli nel 1987 sotto le insegne del pentapartito (il simbolo del nuovo che avanza) e recentemente diventato un ultrà della rottamazione, con ammirevole sprezzo del pericolo. Piccolo aspira a diventare segretario regionale campano del Partito Democratico.

    SALVATORE PICCOLOSALVATORE PICCOLO Vincenzo De LucaVincenzo De Luca

    Per riuscirci, avrebbe stretto un'alleanza con Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno e viceministro alle infrastrutture a sua insaputa (non ha alcuna delega, se ne è vantato lui stesso tentando di stoppare la procedura sulla incompatibilità e scatenando una marea di sfottò). De Luca, in cambio del sostegno alla "operazione Giggino" avrebbe il via libera alla candidatura alla presidenza della Regione Campania.

    E De Magistris? Se tutti i tasselli andassero a posto, si troverebbe su un piatto d'argento la "proposta indecente": molla la poltrona di sindaco di Napoli e la componente renziana dl Pd ti aiuta a tornare al Parlamento Europeo. A qual punto, la carica di primo cittadino sarebbe a portata di mano per i seguaci partenopei di Matteuccio, che avrebbero anche già scelto il candidato: Enzo Cuomo, senatore piddino, ex bindiano e neorenziano. Riusciranno a portare a termine il piano? Ah saperlo...

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport