• Dagospia

    IL PIU' GRANDE MISTERO DELLE CRIPTO STA PER ESSERE SVELATO? - L'ASSOCIAZIONE "COPA", CREATA DAI COLOSSI DELLE CRIPTOVALUTE PER ELIMINARE I BREVETTI SULLE TECNOLOGIE LEGATE ALLE VALUTE DIGITALI, PORTA A PROCESSO CRAIG WRIGHT, IL 53ENNE AUSTRALIANO CHE SOSTIENE DI ESSERE IL "PADRE DEL BITCOIN", CON L'ACCUSA DI AVER FALSIFICATO E MANIPOLATO DOCUMENTI PER DIMOSTRARE LE SUE AFFERMAZIONI - I GIUDICI DOVRANNO STABILIRE SE L'INFORMATICO AUSTRALIANO SIA EFFETTIVAMENTE "SATOSHI NAKAMOTO" E SE...


     
    Guarda la fotogallery

    Craig Wright Craig Wright

    (ANSA) - Si è aperto oggi a Londra il processo contro Craig Wright, il guru australiano che sostiene di essere il padre del bitcoin, destinato a fare luce su una vicenda centrale nella storia della criptovaluta. Nei confronti del 53enne informatico e imprenditore, che da anni sostiene di essere l'enigmatico creatore del sistema di pagamento digitale, è stata avviata un'azione legale dalla Crypto Open Patent Alliance (Copa), un'associazione impegnata a eliminare i brevetti sulle tecnologie legate alle criptovalute e formata dai colossi del settore come la piattaforma di scambio Coinbase e la società Block.

     

    bitcoin bitcoin

    I giudici britannici in un processo destinato a durare circa un mese e mezzo dovranno stabilire se Wright abbia scritto veramente, come lui sostiene, il "libro bianco", un testo sulle origini del bitcoin pubblicato sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto nell'ottobre 2008, e se quindi possano essere rivendicati i diritti d'autore su questo documento fondativo, nonché sul codice della criptovaluta. Le accuse mosse nei confronti dell'imprenditore da parte della Copa sono molto gravi: aver mentito sulla sua identità, aver falsificato e manipolato documenti presentati per dimostrare le sue affermazioni.

    Satoshi Nakamoto Satoshi Nakamoto

     

    "Per un periodo di quasi dieci anni, il signor Wright ha subito forti pressioni affinché dimostrasse di essere Satoshi Nakamoto, ma costantemente non è riuscito a fornire prove", ha detto uno dei legali che rappresentano l'associazione. E' previsto che nei prossimi giorni inizi la testimonianza di Craig davanti alla corte londinese.

    Satoshi Nakamoto 2 Satoshi Nakamoto 2 Craig Wright Craig Wright bitcoin bitcoin craig wright craig wright craig wright craig wright craig wright craig wright craig wright bitcoin craig wright bitcoin la polizia australiana perquisisce la casa di craig wright la polizia australiana perquisisce la casa di craig wright craig wright craig wright Craig Wright Craig Wright

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport