• Dagospia

    “ROTELLE DI UN INGRANAGGIO COOPERATIVO” - IL PM DI TORINO HA CHIESTO NOVE CONDANNE PER LA TRAGEDIA DI PIAZZA SAN CARLO A TORINO DOVE DUE DONNE PERSERO LA VITA DURANTE LA PROIEZIONE DELLA PARTITA JUVENTUS- REAL MADRID DEL 2017 - OLTRE AL VICEPREFETTO ROBERTO DOSIO E AL SINDACO APPENDINO, IL PM HA PROPOSTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER...


     
    Guarda la fotogallery

    DA www.ilfattoquotidiano.it

    PIAZZA SAN CARLO PIAZZA SAN CARLO

     

    “Rotelle di un ingranaggio cooperativo”. Sono le nove condanne a pene tra i 2 anni e 3 mesi e un anno e 4 mesi richieste dal pm di Torino, Vincenzo Pacileo al processo, ripreso in Corte d’assise, per i fatti di piazza San Carlo del 3 giugno 2017, quando, durante la proiezione su maxischermo della finale Champions Juventus-Real, ondate di panico tra la folla provocarono oltre 1.500 feriti e, in seguito, la morte di 2 donne. 

    piazza san carlo torino piazza san carlo torino

     

    Tra gli imputati di disastro e omicidio colposo figurano funzionari del Comune e della Questura, oltre al viceprefetto Roberto Dosio, per il quale la richiesta è un anno e 10 mesi. Secondo il pm ci furono lacune nell’organizzazione e nella gestione dell’evento. Il panico fu scatenato da alcuni giovani che volevano approfittare del caso per portare a termine alcune rapine. In appello per quattro imputati è stata confermata la condanna a 10 anni.

     

    TORINO PIAZZA SAN CARLO 5 TORINO PIAZZA SAN CARLO 5

    Il pm ha proposto 2 anni e 3 mesi per Michele Mollo (dirigente della Questura), poi un anno e dieci mesi per Paolo Lubbia (dirigente del Comune), Marco Sgarbi (dirigente della polizia municipale), Alberto Bonzano (dirigente della Questura), Dario Longhin (funzionario dei vigili del fuoco), Franco Negroni e Pasquale Piro (componente della commissione provinciale di vigilanza). 

     

    TORINO PIAZZA SAN CARLO 4 TORINO PIAZZA SAN CARLO 4

    Tutti, secondo l’accusa, hanno avuto una parte di responsabilità appunto come “rotelle di un ingranaggio cooperativo”. Il magistrato, nell’esaminare le posizioni di alcuni imputati, ha anche richiamato i principi giurisprudenziali contenuti nelle sentenze sull’incendio del Cinema Statuto del 13 febbraio 1983, costato la vita a 64 persone. 

    PIAZZA SAN CARLO PIAZZA SAN CARLO

     

    Quanto all’evento di piazza San Carlo, ha osservato che “il vero organizzatore è stato la Città di Torino nei suoi vertici politici”. La sindaca Chiara Appendino è già stata condannata in primo grado con rito abbreviato a diciotto mesi.

    TORINO PIAZZA SAN CARLO 1 TORINO PIAZZA SAN CARLO 1 IL RAGAZZO CON LO ZAINETTO A PIAZZA SAN CARLO IL RAGAZZO CON LO ZAINETTO A PIAZZA SAN CARLO PIAZZA SAN CARLO 1 PIAZZA SAN CARLO 1 PIAZZA SAN CARLO 3 PIAZZA SAN CARLO 3 TORINO PIAZZA SAN CARLO 2 TORINO PIAZZA SAN CARLO 2 TORINO PIAZZA SAN CARLO TORINO PIAZZA SAN CARLO TORINO PIAZZA SAN CARLO 6 TORINO PIAZZA SAN CARLO 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport