• Dagospia

    IL POTERE DÀ ALLA TESTA: ARRESTATO SERGE DASSAULT, UNO DEGLI UOMINI PIÙ RICCHI E POTENTI DI FRANCIA - PER UN APPALTO MILIARDARIO? NO, PER CORRUZIONE NELLE ELEZIONI COMUNALI DI UN PAESELLO ALLE PORTE DI PARIGI!


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.lastampa.it

    Serge DassaultSerge Dassault

    L'industriale francese Serge Dassault è stato posto in stato di fermo e interrogato dalla polizia nell'ambito di un'inchiesta per corruzione e compravendita di voti nelle elezioni a sindaco di Corbeil-Essonnes, incarico ricoperto dal 1995 al 2009.

    La decisione arriva a una settimana dalla revoca dell'immunità parlamentare per l'88enne imprenditore aeronautico, senatore nelle fila dell'Ump. Il "padre" dei jet militari Mirage, secondo quanto riferito da una fonte giudiziaria, è stato interrogato a Nanterre, alle porte di Parigi.

    Dassault è accusato di aver creato un sistema di corruzione che ha influenzato il risultato di tre elezioni a sindaco di Corbeil nel 2008, nel 2009 e nel 2010, vinte da lui stesso o dal suo successore, Jean-Pierre Bechter.

    Serge DassaultMJF CK ku U PhE x LaStampa itSerge DassaultMJF CK ku U PhE x LaStampa it

    Le elezioni del 2008, in cui Dassault fu rieletto sindaco, furono annullate dal Consiglio di Stato, dopo che l'organo di controllo della pubblica amministrazione aveva scoperto una serie di transazioni che potrebbero aver influenzato l'esito del voto. L'imprenditore ha ammesso di aver utilizzato il suo enorme patrimonio personale per aiutare la popolazione del suo `feudo´ di Corbeil, ma ha negato di aver offerto denaro in cambio di voti.

    Con una fortuna di 13 miliardi di euro, Dassault è considerato il 69esimo uomo più ricco del mondo e il quarto di Francia. Oltre alla presidenza dell'omonimo gruppo aeronautico che produce jet caccia come il Mirage e il Rafale, Dassault è proprietario della Socpresse, società che pubblica Le Figaro e le riviste del gruppo Express-Roularta

    serge dassaultserge dassault

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport