• Dagospia

    COME È STATO POSSIBILE CHE LE FORZE DELL’ORDINE A ROMA NON SIANO RIUSCITE A CONTENERE UN MANIPOLO DI FASCISTI? - GLI ASSALTI E LA DEVASTAZIONE DI SABATO SONO UN BELLA TEGOLA PER IL PREFETTO DELLA CAPITALE, MATTEO PIANTEDOSI, EX CAPO DI GABINETTO DI SALVINI AL VIMINALE, NOMINATO IL 17 AGOSTO 2020 - FUNZIONARIO DI LUNGA ESPERIENZA E EX DEMOCRISTIANO, È STATO (MOLTO) CRITICATO PER LA VICINANZA AL “CAPITONE” E PER LA GESTIONE DELLA LINEA DURA CONTRO I MIGRANTI DURANTE IL PRIMO GOVERNO CONTE..


     
    Guarda la fotogallery

    Jacopo Iacoboni per "la Stampa"

    matteo piantedosi prefetto di roma foto di bacco matteo piantedosi prefetto di roma foto di bacco

     

    Il primo, o uno dei primi a porre gravemente la domanda è stato un ex ministro del governo Monti, Fabrizio Barca: «Guardo e riguardo il filmato. Come può la polizia non avere previsto e impedito questo?».

     

    Ma un forte malumore sulla gestione della piazza è cominciato a circolare anche nell'opinione pubblica: com' è stato possibile che le forze dell'ordine a Roma non siano state in grado di impedire che una teppaglia di fascisti mettesse a ferro e fuoco la Cgil?

     

    matteo piantedosi matteo salvini armando siri matteo piantedosi matteo salvini armando siri

    Nel recente passato l'uomo che ha oggi la responsabilità più alta dell'ordine pubblico a Roma, il prefetto della Capitale Matteo Piantedosi, è stato attaccato perché la sua nomina avrebbe avuto un imprimatur politico (il governo Conte1, con Matteo Salvini al Viminale).

     

    NO VAX SEDE CGIL 19 NO VAX SEDE CGIL 19

    Fu proprio Salvini, con nomina ministeriale firmata l'11 giugno 2018 (forse il suo primo atto significativo da ministro), a nominarlo nel ruolo cruciale di capo di gabinetto del ministro dell'Interno (dal 17 agosto 2020 Piantedosi è poi diventato prefetto di Roma, resistendo alla stagione post-salviniana).

     

    ROMA SCONTRI ASSALTO ALLA SEDE CGIL ROMA SCONTRI ASSALTO ALLA SEDE CGIL

    Il Capitano leghista, allora al culmine del potere, profetizzò: «Piantedosi farà ottime cose». Si tratta di un funzionario con una lunghissima esperienza (tra l'altro a Bologna negli anni delle minacce brigatiste a Marco Biagi), ma la sua nomina da parte di Salvini, e i mesi del primo governo Conte, lo hanno visto subire anche durissime critiche. Per esempio è stata al centro di aspre polemiche la gestione della linea dura contro i migranti, che fu decisa da Salvini e fu Piantedosi ad attuare.

     

    matteo piantedosi matteo piantedosi

    Entrambi finirono indagati per il trattenimento illegale dei migranti soccorsi dalla nave Diciotti. Nel novembre 2019, come noto, il Tribunale dei ministri archiviò sia Salvini sia Piantedosi.

     

    È anche vero che le radici di Piantedosi non sono a destra. Semmai nel moderatismo democristiano irpino: originario di Cervinara, Piantedosi è figlio di un papà preside, che era amico dell'ex ministro dc della Pubblica istruzione negli anni del sessantotto, Fiorentino Sullo. «In pratica apparteneva alla squadra della dc perdente, quella alla quale anche io mi onoravo di appartenere», disse Gianfranco Rotondi. La Lega arrivò soltanto dopo, a innamorarsene e portarlo dentro la battaglia che si è combattuta, negli anni del populismo, anche dentro il cuore del Viminale e dei nostri apparati di sicurezza.

    ROMA NO VAX 9 ROMA NO VAX 9 ROMA SCONTRI MANIFESTAZIONE NO VAX ROMA SCONTRI MANIFESTAZIONE NO VAX ROMA SCONTRI ASSALTO ALLA SEDE CGIL ROMA SCONTRI ASSALTO ALLA SEDE CGIL ROMA MANIFESTAZIONE NO VAX SCONTRI CASTELLINO ROMA MANIFESTAZIONE NO VAX SCONTRI CASTELLINO ROMA SCONTRI MANIFESTAZIONE NO VAX ROMA SCONTRI MANIFESTAZIONE NO VAX assalto no green pass e no vax al pronto soccorso policlinico umberto I assalto no green pass e no vax al pronto soccorso policlinico umberto I gabrielli salvini piantedosi gabrielli salvini piantedosi MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI MATTEO PIANTEDOSI MATTEO PIANTEDOSI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport