• Dagospia

    ECATOMBE SENZA FINE - IL PREMIER DEL NEPAL AFFERMA CHE LE VITTIME DEL TERREMOTO POTREBBERO ARRIVARE A 10 MILA - LA FARNESINA E’ RIUSCITA A RINTRACCIARE ALTRI 18 ITALIANI - NEL PAESE E’ CAOS: EMERGENZA SFOLLATI, ZERO SOCCORSI E RISCHIO EPIDEMIE


     
    Guarda la fotogallery

    UCCELLI IN FUGA DURANTE I CROLLI A KATMANDU IN NEPAL DOPO IL TERREMOTO UCCELLI IN FUGA DURANTE I CROLLI A KATMANDU IN NEPAL DOPO IL TERREMOTO

    Da www.ansa.it

     

    Sono 4.310 i morti del terremoto in Nepal, secondo l'ultimo bilancio ufficiale, ancora provvisorio. Quattro le vittime italiane. La Farnesina ha comunicato che tra ieri notte e stamattina sono stati rintracciati altri 18 italiani. Quindi sono 22 quelli ancora irrintracciabili.

     

    UN MILIONE I SENZATETTO

    terremoto in nepal 9 terremoto in nepal 9

    Secondo il Centro nazionale delle operazioni di emergenza (Neoc), circa 6,6 milioni di persone sono state colpite in varia misura dal sisma in 34 distretti, un milione di persone sono rimaste senza un tetto. Diverse localita', nelle vallate piu' remote, sono ancora isolate e non sono state raggiunte dai soccorsi. Il governo stima inoltre che ci siano 400 mila edifici distrutti. Per i soccorsi sono a disposizione 13 elicotteri, tra cui tre inviati dall'India, che sono impegnati a trasportare i feriti negli ospedali di Kathmandu.

    terremoto in nepal 8 terremoto in nepal 8

     

    Quattro scosse di magnitudo fra 3,9 e 4,8 gradi Richter sono state registrate in Nepal nelle ultime otto ore. Lo ha reso noto oggi il Centro sismologico europeo mediterraneo. La piu' forte (4,8) e' stata alle 00,54 locali, mentre l'ultima (4,3) alle 05,05 locali.

     

    LE VITTIME ITALIANE

    Renzo Benedetti e Marco Pojer sono stati travolti da una frana mentre stavano facendo trekking a 3500 metri di quota nella Rolwaling Valley. Lo raccontano due compagni di spedizione, Iolanda Mattevi, ferita, e Attilio D'Antoni, illeso, ricoverati entrambi all'ospedale di Kathmandu.

     

    terremoto in nepal 7 terremoto in nepal 7

    Sono morti anche Oskar Piazza, del Soccorso alpino del Trentino Alto Adige, e Gigliola Mancinelli, 51 anni, di Ancona, due dei 4 speleologi dispersi. "Vado a prendermelo - dice all'ANSA la compagna di Piazza -. Sembra impossibile a tutti". Salvi gli altri due compagni: Giuseppe 'Pino' Antonini, 53 anni, di Ancona, e Giovanni 'Nanni' Pizzorni, 52 anni, genovese, esperto torrentista. Gigliola Mancinelli aveva chiesto un cambio turno a lavoro per andare in Nepal. ''Ho ancora qui sul telefonino gli Sms che Gigliola mi ha mandato prima di partire: mi aveva chiesto un cambio di turno, ci teneva tanto ad andare...''. Il dottor Germano Rocchi è il responsabile del servizio di elisoccorso delle Marche. Gigliola Mancinelli, medico anestesista, era anche volontaria presso la base dell'elisoccorso di Fabriano. ''Era una bravissima anestesista e una carissima collega'', dice.

     

    terremoto in nepal 6 terremoto in nepal 6

    Il bilancio: oltre 4 mila vittime, si temono 10 mila vittime - Sono 4.310 i morti del terremoto in Nepal, secondo il bilancio ufficiale nepalese. Il numero delle vittime potrebbe arrivare a 10.000, ha detto il premier del Nepal Sushil Koirala. Finora i morti accertati sono oltre 4.300.

     

    Quasi 2 milioni i minori bisognosi di aiuti - Sono quasi due milioni i minori in Nepal che hanno bisogno di aiuto. Lo rende noto Save the Children calcolando 30 su 75 i distretti colpiti dal grave sisma, soprattutto nella regione occidentale e centrale.

     

    Polemica sui soccorsi - Il primo ministro nepalese Sushil Koirala ha ammesso che le operazioni di soccorso delle vittime del sisma di sabato "non sono state efficaci". Lo ha detto in una riunione delle forze politiche in Parlamento. Il premier in Parlamento ha detto che il governo "finora non è stato in grado di inviare aiuti nelle aree colpite a causa di problemi logistici e di capacità di coordinamento".

     

    terremoto in nepal 5 terremoto in nepal 5

    Nello stesso tempo, ha però rassicurato che il governo sta facendo tutto il possibile per accelerare i soccorsi e assistere i senzatetto. Nonostante l'arrivo di aiuti da paesi stranieri e da diverse organizzazioni umanitarie, la distribuzione di generi di prima necessità, medicine e tende a Kathmandu è stata finora carente e non ha raggiunto tutti i campi di accoglienza.

     

    GENTILONI: ITALIA IMPEGNATA NEI SOCCORSI, TEAM A KATHMANDU

    L'Italia ha gia' stanziato centinaia di migliaia di euro e ha inviato sul posto un team dell'Unita' di crisi, ha detto il ministro Gentiloni. "Con il passare dei giorni - ha aggiunto - vedremo se ci sono le condizioni per operazioni di recupero dei beni culturali. Ora bisogna occuparsi soprattutto dei dispersi, dei feriti e degli italiani che sono bloccati e non riescono a ripartire".

    terremoto in nepal 4 terremoto in nepal 4

     

    Oms, servono subito 5 mln dlr per emergenza sanitaria - In Nepal sono necessari al più presto cinque milioni di dollari per una prima risposta umanitaria al disastro provocato dal terremoto. Lo afferma l'Oms, precisando che si tratta di una richiesta iniziale di sostegno finanziario di urgenza per l'emergenza sanitaria nel Paese. In un comunicato diffuso all'Onu, l'Oms spiega che "sono necessari ulteriori team medici stranieri che possano essere autosufficienti nelle loro operazioni".

     

    La Conferenza Episcopale Italiana ha deciso lo stanziamento dai fondi 8xmille di 3 milioni di euro, destinandoli alla prima emergenza.

     

    BLOCCATI 200 ALPINISTI SU EVEREST 

    Almeno 200 alpinisti e guide nepalesi sono bloccati sul monte Everest per le valanghe causate dal terremoto.

    terremoto in nepal 3 terremoto in nepal 3

     

    GUIDE, TUTTO DISTRUTTO, IMPOSSIBILE COMUNICARE

    terremoto in nepal 19 terremoto in nepal 19 terremoto in nepal 18 terremoto in nepal 18 terremoto in nepal 16 terremoto in nepal 16 terremoto in nepal 17 terremoto in nepal 17 terremoto in nepal 2 terremoto in nepal 2

    "Un mio amico inglese è riuscito a mettersi in contatto con le guide nepalesi. La loro spedizione nella zona dell'Everest si è salvata. Gli hanno detto che il Nepal è distrutto e il terremoto si è abbattuto con forza proprio nel Langtang e che ci sono difficoltà enormi per comunicare. Loro non hanno notizie degli speleologi italiani". Josè Scanu, tecnico del soccorso alpino di Genova ed amico di Giovanni "Nanni" Pizzorni, il torrentista di Recco scomparso insieme ad altri tre compagni durante una spedizione proprio in Nepal durante il terremoto s'aggrappa alle difficoltà di comunicazione per sperare che i quattro siano ancora in vita e che non riescano a contattare soccorritori e familiari.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport