• Dagospia

    GUERRA CIVILE IN "FRONT" A TE - IL PREMIER FRANCESE VALLS AGITA LO SPAURACCHIO CONTRO MARINE LE PEN: “LA STRATEGIA DEL FRONT NATIONAL PUÒ PORTARCI ALLA GUERRA CIVILE” - MA E' SOLO IL COLPO DI CODA DI VALLS, IL VERO SCONFITTO: PUNTAVA A CANDIDARSI ALLE PRESIDENZIALI AL POSTO DI HOLLANDE


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.corriere.it

     

    festa dell'unità bologna matteo renzi manuel valls festa dell'unità bologna matteo renzi manuel valls

    «Ci sono due visioni per il nostro Paese. Una, quella dell’estrema destra, in fondo, predica la divisione. Questa divisione può condurre alla guerra civile». Sono le dure parole del premier francese Manuel Valls, ai microfoni di France Inter, a due giorni dai ballottaggi delle regionali . Il premier socialista, già nei giorni scorsi, aveva invitato gli elettori a votare per i candidati conservatori nel secondo round delle elezioni regionali nelle circoscrizioni in cui potrebbe vincere il Front National.

     

    IL SECONDO TURNO

    MARINE LE PEN VOTA MARINE LE PEN VOTA

    Dopo il primo turno di domenica scorsa, il Front National di Marine Le Pen è in testa in sei regioni. Tuttavia, secondo i recenti sondaggi, tre socialisti su quattro andranno alle urne nel nord e nel sud della Francia per sbarrare il passo all’estrema destra e voteranno l’avversario storico, i repubblicani di Nicolas Sarkozy.

     

    Le due candidate del Front national, la presidente capolista nel Nord-Pas-de-Calais-Picardie, la nipote nelle terre fedeli al nonno Jean-Marie, la PACA (Provenza-Alpi-Costa azzurra), avevano festeggiato domenica un primo turno storico, concluso sbaragliando gli avversari e finendo sopra il 40%.

     

    LA SFIDA E I SONDAGGI

    marine le pen marine le pen

    Secondo un sondaggio dell’istituto Tns-Sofres per «Le Figaro», il candidato dei repubblicani nella regione del Nord-Pas-de-Calais/Picaridia, Xavier Bertrand, potrebbe uscire vincitore con il 53% dei voti (dopo il ritiro del candidato socialista) contro il 47% del Fn: al primo turno si era fermato al 25% contro il 41% di Marine. Lo stesso potrebbe accadere nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra: il sindaco uscente repubblicano di Nizza, Christian Estrosi (anche lui rimasto il solo in competizione), potrebbe ottenere il 56% dei consensi contro il 46% di Marion.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport