• Dagospia

    IL PREMIO STREGA POTREBBE PREMIARE QUESTA SERA UN LIBRO RIZZOLI: "LA SCUOLA CATTOLICA" DI EDOARDO ALBINATI - È UNA SOTTILE FORMA DI PRESA PER IL CULO DI CARTA: ESSENDO ORMAI TUTTO MONDADORI IL PREMIO STREGA-MONDADORI È DIVENTATO PARADOSSALMENTE PIÙ LIBERO


     
    Guarda la fotogallery

    STREGA STREGA

    DAGOREPORT

     

    Il premio Strega potrebbe premiare questa sera un libro Rizzoli. È una sottile forma di presa per il culo della Mondadori verso l'ex competitor recentemente acquisito: negli ultimi anni, infatti, la Rizzoli perdeva sempre lo Strega in favore della Mondadori.

     

    CINQUINA STREGA CINQUINA STREGA

    Come funziona questo premio è noto: i circa 400 amici della Domenica sono persone che hanno relazioni con le case editrici, le quali esercitano una sorta di moral suasion (leggi coercizione tipo: devi votare questo se vuoi andare avanti a collaborare con noi) verso chi votare. Ma essendo ormai tutto Mondadori il premio Strega-Mondadori è diventato paradossalmente più libero, tanto la Mondadori vince sempre.

     

    Pertanto quest'anno i giurati o congiurati sembrerebbero indirizzati a votare il libro meno letto e meno leggibile della storia dello Strega: "La scuola cattolica" di Edoardo Albinati.

    STREGA ROMANZI FINALISTI 2016 STREGA ROMANZI FINALISTI 2016 francesco piccolo con edoardo albinati francesco piccolo con edoardo albinati

    Non stiamo parlando di qualità estetica, ma di quantità materiale, ovvero qualcosa di extraestetico, per Croce, ma connesso all'attività artistica.

     

    STREGA CINQUINA 2016 STREGA CINQUINA 2016

    Il circa tre chili di volume (quindi un quinto della valigia imbarcabile con i low cost) è composto da 1294 pagine, ovvero tre milioni e 400 mila caratteri, ipotizziamo circa 500 mila parole più o meno. Considerando che in un minuto si leggono circa 1400 caratteri per leggere il libro servono circa 2500 minuti senza pause per respirare, mangiare, bere, dormire. In una lettura normale, che duri almeno un'ora continuativamente, non superi i mille caratteri al minuto di lettura. Diciamo che se leggi almeno un'ora al giorno tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, in circa tre mesi hai letto il libro di Albinati.

     

    Dunque, per prima cosa sarebbe divertente sapere chi, tra gli Amici della Domenica, ha letto le 1294 pagine fitte fitte di Albinati, quindi se ha letto anche gli altri libri in concorso, cosa fa di lavoro e se ha mangiato e dormito negli ultimi tre mesi. Il libro, in realtà, non è leggibile e dev'essere stato letto integralmente solo dall'editor della Rizzoli.

     

    Facciamo un confronto con il sacro testo di scuola cattolica: la Divina Commedia. Tutti sanno che la Divina Commedia è suddivisa in tre parti dette “cantiche” e che ogni cantica è composta da 33 “canti” (l’Inferno ne ha uno in più). Ogni canto contiene un numero di versi endecasillabi da un minimo di 115 a un massimo di 160, per una media di 142 versi circa a canto e per un totale di 14.233 versi.

     

    francesco piccolo edoardo albinati francesco piccolo edoardo albinati

    Nel complesso, il poema consiste di 101.698 parole, per una media di quasi 33.900 parole a cantica e di quasi 1.017 a canto. Il numero di caratteri, invece, è di 408.476, cioè 136.159 caratteri in media a cantica e 4.085 circa a canto. Nel complesso la Divina Commedia, che si studia nel corso di tre anni scolastici, è composta da 33.899 parole, ovvero 136.158 caratteri. Quindi, la Divina Commedia è circa un quarto del libro di Albinati.

     

    Ora, se per leggere la Divina Commedia mi serve il 25 per cento del tempo che mi richiede "La scuola cattolica", perché cazzo dovrei leggere Albinati invece che Dante e un'altra ventina di libri?

    Urge una soluzione: mettere un numero di caratteri massimo ai libri che partecipano ai concorsi letterari e obbligare Albinati a leggere tutta la vita Ungaretti.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport