• Dagospia

    LA NUOVA “ANIMA” DELLE MARCHE - AD ASCOLI PICENO IL PRIMO PROGETTO ITALIANO DI BERNARD TSCHUMI: IL CENTRO CULTURALE “ANIMA” - LA SFIDA? DIVENTARE UN POLO DI ATTRAZIONE TURISTICA E DI CRESCITA ECONOMICA PER LA COSTIERA ADRIATICA (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO – LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI TSCHUMI

     

     

    Da http://www.designboom.com

     

    PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI

     

    Nella città costiera di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, ANIMA (arte, natura, idee, musica, azione) sarà il primo progetto di Bernard Tschumi in Italia. Il centro culturale si propone di offrire alla provincia di Ascoli Piceno, un luogo che racchiude in sé tutte le sinergie, le interazioni e la vasta gamma di attività artistiche presenti sul territorio. La struttura di 10.000 mq ospiterà un mix di programmi di eventi, mostre e workshop, con un layout organizzato intorno all’ampio atrio centrale.

     

    PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI 4 PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI 4

    Dall’esterno, la struttura appare chiusa in un solido quadrato, mentre le facciate impermeabili lasciano intravedere l’uso di diversi linguaggi e molteplici modelli. Attraverso le aperture sulla facciata monolitica si accede all’interno e si viene subito a contatto con l'estrema versatilità degli spazi interni.

     

    Quattro cortili distinti circondano una sala principale che ruota su se stessa, con 1500 posti a sedere. Attraverso la sala centrale si arriva nei diversi ambienti, grazie anche a una serie di rampe che aumentano la potenzialità di movimento e danno la possibilità di osservare gli spazi da prospettive e altezze sempre diverse.

     

    PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI 3 PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI 3

    Dalla presentazione del progetto finale a Roma nel febbraio 2014, la squadra dell’architetto Tschumi sta conducendo una serie di incontri con le autorità italiane per procedere alla costruzione. Si prevede che il centro culturale ANIMA sarà inaugurato nei primi mesi del 2018.

    PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI PROGETTO ANIMA DI BERNARD TSCHUMI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport